Stile e Società

Aumentano i soci al Consorzio Lessini Durello

Ancora quattro aziende si associano al Consorzio Lessini Durello, che tocca conta 22 soci.

Con l’ingresso delle aziende Dal Maso, Cantine Riondo, Tirapelle e Menmade Group salgono a 22 i soci aderenti al Consorzio di Tutela del Lessini Durello.

La zona di produzione del Lessini Durello si trova sulle colline tra Verona e Vicenza; sono coltivati a Durella, uva autoctona, 366 ettari nel veronese e 107 ettari nel vicentino. Vino frutto di produzione di 428 i viticoltori e di una ‘viticoltura eroica’, chiamata così per le condizioni ambientali di forte pendenza in cui è praticata, che complicano indiscutibilmente il lavoro, ma allo stesso tempo valorizzano la tipicità delle uve.

Il vino spumante dalla Durella, giovane per freschezza, è figlio di una storia, di una tradizione, di un’evoluzione e selezione lungo i secoli che lo rendono sempre più ricercato dai consumatori i quali nel calice assaporano la personalità di un vino, la tipicità di un territorio, la filosofia dei viticoltori.

I trend produttivi e di consumo per il 2016 mostrano che la Doc del Lessini Durello consorzio-lessini-durelloè proiettata verso le 800.000 bottiglie, con una crescita netta rispetto all’anno precedente di oltre il 9%. Si tratta di un dato molto significativo che testimonia l’impegno dei produttori sulla via del perfezionamento qualitativo.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio