Notizie Italiane

Assaporando la Maremma in Vetrina Toscana

Vetrina Toscana, progetto promosso da Regione Toscana e Unioncamere Toscana per favorire lo sviluppo e la promozione delle tipicità agroalimentari locali, manda in scena anche quest’anno “Assaporando la Maremma”.

Collegandosi al Grey Cat, apprezzato festival jazz fra i più conosciuti a livello nazionale giunto alla sua XXXIV edizione, sabato 9 agosto 2014 al Castello di Scarlino, lunedì 11 agosto al Teatro Estivo Le Ferriere di Follonica, e sabato 16 agosto a Gavorrano, Teatro delle Rocce, grazie ai CAT di Confesercenti e Confcommercio Grosseto e il contributo di Camera di Commercio di Grosseto e Provincia di Grosseto, i tre concerti saranno preceduti da una degustazione, inizio dalle 20:30.

In vetrina una selezione di eccellenze delle realtà enogastronomiche di Maremma: Azienda Agricola Brilli Pierpaolo; azienda olivicola di Campagnatico specializzata anche nella produzione di cereali e di orticole varie; Val delle Rose dell’azienda vitivinicola Cecchi, nel cuore del Morellino di Scansano; Aristotele Cooperativa Sociale Onlus produttrice di miele e di pappa reale, nata nel 2004 da un progetto sociale e professionale che ha visto per la prima volta l’inserimento di persone disabili in apicultura; Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano DOP nato nel 1985 e oggi con 245 allevatori e 17 caseifici; Oleificio Aldobrandeschi che dal 1984 raggruppa circa 300 soci.

Non basta, il programma grossetano ha coinvolto oltre una ventina di ristoranti della zona che per l’occasione partecipano al circuito con le tipicità di casa.
A Follonica: Il Beccofino; Il Gastronomo; Oasi; Osteria Tacca Tacca; La Lanterna; La Lanternina; Limonaia; Piccolo Mondo; Dal Paolino; Enoteca Lo Scarrozzo; Pista dei Pini; Bottega Bread & Breakfast; La Bottega di Paolo Maestrini.
A Gavorrano: Enoristorante Boccaccio; Osteria Il Mugnaio; Osteria La Gricia; Bottega La Cantina Gavorranese.
A Scarlino: Le vecchie Costiere; Il Veliero; Trattoria Giardino di Vino.

Vetrina Toscana è un progetto integrato tra ristoratori e botteghe alimentari per creare un mix di sinergie al fine di creare nuove economie, modelli di consumo consapevole e forme innovative di valorizzazione delle tradizioni toscane, a filiera corta, integrando le imprese della rete con l’offerta culturale e artistica del territorio.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio