Stile e Società

Asolo Prosecco superiore Docg ottimo da intrattenimento

Prosecco Superiore Docg Millesimato extra brut Montelvini Collezione Serenitatis è un ottimo vino da bere in compagnia, un brioso perlage, anche il packaging è accattivante, ricorda le vecchie bottiglie nascoste in cantina per i momenti importanti.

Questo prosecco è adatto anche a tutto pasto con risotto e con il pesce, morbido al palato non invade ma persiste in bocca, inoltre non è cosi abboccato come altri vini della categoria, ciò lo rende ancor più beverino.

Con un colore paglierino chiaro, il perlage persistente fine lo si può definire un ottimo vino per il fine settimana.
Noi lo abbiamo abbinato a due piatti della tradizione delle zone costiere   dell’alto Adriatico, le cozze gratinate con prezzemolo fresco e tagliatelle di seppia fritte, ancora adesso mi viene la voglia di ripetere l’esperienza.

il prezzo in enoteca varia da € 8,50 ai 12 lo mettiamo nella categoria dei vini da consumare almeno una volta a settimana, aggiungiamo che il prezzo e equo.

Alleghiamo la scheda tecnica fornita dall’azienda.

È l’espressione massima dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG.
La selezione accurata delle uve assicura particolare finezza ed armonia, nonostante il basso contenuto zuccherino, perchè bilanciata da un notevole
corpo. Il Prosecco Extra Brut, è prodotto solo nel territorio DOCG di Asolo, esaltando al massimo la freschezza e il carattere del vitigno Glera.
La Vinificazione
La raccolta si effettua nei primi giorni di settembre. Il mosto fiore è ottenuto
con una spremitura soffice delle uve e viene lavorato con un attento controllo delle temperature, così da mantenere intatta l’aromaticità propria dell’uva.
Attenzione riproposta in tutte le fasi di stoccaggio e presa di spuma, controllando tutti gli apporti di ossigeno in modo da preservare tutti i precursori aromatici che si ritroveranno nel bicchiere in fase di consumo.
Si ottiene un vino che si caratterizza per la piacevole fragranza fruttata.
Il Vino
Al Calice si presenta giallo paglierino tenue con riflessi verdi, visivamente il perlage appare fine con un’ottima costanza e persistenza. All’olfatto dopo una iniziale sfumatura floreale, diventa ampio e fruttato, pur mantenendo la naturale eleganza tipica delle uve da cui proviene. Molto complesso per quantità
e qualità di sensazioni olfattive, risalta il Nashi, frutto con caratteristiche tra la mela Golden e la pera, sino ad una delicata nota minerale. In bocca emoziona la sua intensità, di buona struttura e piacevole freschezza acida; ottima corrispondenza
fra le sensazioni olfattive e quelle retro-olfattive.
ALCOOL % VOL 11.00
AC. TOT % AC. TART. 5.50
CONT. G/L ZUCCH. 5.00
SO” MG/L 110
PRESS. ATM. 5.60
CONT. 0,75 L
1,5 L
BTG PER CARTONE 6


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio