Vino e Ristoranti

Arneis Docg di Massucco a 5 Sfumature in Sicilia

I partecipanti alla 3° edizione Loris Massucco, Alfio Nicolodi, Alessandro Morini, Paolo Berluti e Sebastiano Polinas

La 6° edizione di 5 Sfumature di vino bianco, dal Piemonte sbarca in Sicilia passando per il Veneto e per l’Emilia Romagna. Una cena perfetta in una location suggestiva con vista sui faraglioni di Scopello, dove i contendenti si giocano il prestigio sulla piacevolezza dei loro  vini in tavola.

Loris Massucco non è nuovo a queste sfide, ne ha già giocate altre e un paio di volte ha pure vinto, ma il suo Roero Arneis Docg, dall’eleganza delicata, questa volta se la deve vedere con altri vini altrettanto piacevoli; il menù della serata a base di pesce darà la possibilità di gustare cinque ottimi vini di carattere.

La sfida si disputerà il 19 maggio al ristorante Il Mulino di Scopello, a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.
I commensali si troveranno cinque calici in tavola con dentro i vini versati precedentemente dal personale, si conosceranno le etichette, ma non l’ordine in cui verranno serviti. Il gioco è apprezzare i vini con le portate e i più bravi anche indovinare i vini nei bicchieri. I produttori seduti a tavola con i clienti ci faranno conoscere le loro aziende e i loro vini.
Gli altri vini partecipanti alla goliardica sfida sono: il Grillo Berlinghieri dell’azienda Di Legami che farà da padrone di casa; l’Etna Bianco Doc Luci Luci azienda Al – Cantara Sicilia; il Durello fermo azienda Tonello  Veneto e l’Albana Docg Sette note azienda Poderi Morini Emilia Romagna.
Sarà interessante vedere come il pubblico siciliano gradirà anche altri vini con caratteristiche diverse.

Albo d’oro di 5 Sfumature di Vino
1° Edizione – La Luna dei Tempi Az. Massucco Piemonte;
2° Edizione – Vermentino di Gallura Az. Aini   Sardegna;
3° Edizione – Nebbiolo doc il Trono Az. Massucco Piemonte;
4° Edizione – Gewùrztraminer doc Az Simoni  Trentino;
5° Edizione – Micrologus Merlot igp Az. Corte Madonnina
e;
6° Edizione – lo scopriremo il 19 maggio a Castellammare del Golfo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio