Agenda

Nuovo appuntamento per festeggiare la doc Lugana

Il Consorzio Lugana da luglio ha iniziato i festeggiamenti per i 50 anni della Doc, la prima della regione Lombardia, nata ufficialmente il 21 luglio 1967.

Il 9 settembre 2017, cinquantaquattro aziende saranno presenti a “Lugana Armonie Senza tempo”, l’evento promosso dal Consorzio Tutela a Peschiera del Garda. 54 interpreti per dimostrare le potenzialità della Turbiana, il vitigno autoctono che dà origine a questa DOC, fra le più pregiate d’Italia, conosciuta anche oltralpe: la Germania, con il 40% è il primo acquirente.

La degustazione si terrà presso la Caserma Artiglieria di Porta Verona a Peschiera del Garda, l’ingresso è gratuito, previa registrazione on line a questo link, con possibilità di accedere all’evento dalle 18.00 alle 22.00 fino ad esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti in calendario per il tour celebrativo itinerante promosso dal Consorzio saranno il 6 ottobre “Lugana DOC con Gusto a Sirmione”, in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione (CARS), e il 25 novembre a Desenzano del Garda per la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva riservata alla stampa e agli addetti ai lavori.
Infine a Pozzolengo, tutta la famiglia del Lugana si riunirà per una cena di gala di chiusura delle celebrazioni.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button