Notizie Italiane

Appuntamento con la “Pizzologia”. A Napoli,grande attesa per la presentazione dei nuovi spazi della storica Pizzeria Oliva.

Sarà inaugurato mercoledì 26 giugno, in via Arena della Sanità 7, a Napoli,  il nuovo ambiente dedicato all’asporto della storica Pizzeria Oliva, nota anche come Concettina ai Tre Santi.

A curare il progetto del nuovo spazio è stato l’architetto Pasquale Neutro, che ha scelto i toni caldi del rosso, della terra bruciata e della pietra lavica preservando, pur nella cura dei dettagli, la semplicità complessiva dell’insieme affinché davvero tutti possano sentire l’ambiente come qualcosa di familiare e accogliente. Dopo i lavori di rinnovamento che tre anni fa hanno dato una nuova veste alla sede storica, oggi Antonio e suo figlio Ciro, pizzaioli da quattro generazioni, lanciano un articolato progetto di rinnovamento della propria arte, inserito nel Quartiere che da sempre ha accompagnato la famiglia. Il cammino di restyling del lavoro della Pizzeria Oliva partirà con la presentazione alla stampa di un nuovo menù, “La Pizzologia”, comprendente una rosa di pizze incentrata sulle interpretazioni che gli Oliva danno dei grandi classici della Tradizione. Dal 26 giugno, inoltre, sarà attivo il servizio di “Pizza sospesa”: una pizza da portare a casa anche per chi non la può acquistare, un “Fondo Pizza”, alimentato dei contributi della casa e dei benefattori della città, che renderà possibile sfornare, ogni giorno, qualche Margherita o Marinara, non diversamente da quanto accadeva, e ancora avviene, con il caffè offerto al bar nei quartieri più popolari di Napoli. “Istituzionalizziamo, sostanzialmente, un’abitudine che già da tempo è nostra  – afferma Ciro Oliva – ma, con l’occasione dell’inaugurazione del nuovo locale, vogliamo farla conoscere di più perché diventi davvero un modo di offrire un aiuto concreto, semplice e discreto a chi è in difficoltà. Vogliamo che la gente si senta a proprio agio in questo nuovo spazio. Vogliamo che a nessuno sia negata una pizza”.

Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio