Notizie Italiane

Anteprima Chiaretto: le due rive del lago di Garda si incontrano

Anteprima Chiaretto: le due rive del Lago di Garda a confronto Domenica 11 e lunedì 12 marzo

L’appuntamento è a Lazise, alla Dogana Veneta, ma per questa decima edizione di “Anteprima Chiaretto” saranno due i protagonisti: il Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, in collaborazione con il Consorzio Valtènesi. Un evento unico, che vedrà sulle rive del lago di Garda più di 80 produttori con circa 140 vini, per presentare l’annata 2017 del Chiaretto prodotto sul versante veneto e su quello lombardo.

La due giorni dedicata ai vini rosati del Garda prevede l’apertura al pubblico nella giornata di domenica 11 dalle 10 alle 18, mentre il lunedì 12 marzo sarà interamente riservato agli operatori di settore, dalle 14 alle 20.

“Insieme, il Chiaretto di Bardolino e il Valtènesi Chiaretto – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino – sfiorano i 12 milioni di bottiglie, collocando il lago di Garda nel ruolo di leader assoluto nella produzione italiana di rosé a denominazione di origine. Quest’anno abbiamo voluto unire le forze delle due riviere gardesane all’insegna di uno stile territoriale unico nel panorama dei vini rosati italiani. Uno stile che trova fondamento nei suoli morenici che accomunano le due sponde del lago, nel clima mediterraneo del nostro territorio e anche nella disponibilità di uve autoctone naturalmente vocate alla vinificazione in rosa, come la corvina veronese per il Chiaretto di Bardolino e il groppello per il Valtènesi Chiaretto. È una collaborazione che i nostri due consorzi intendono rendere sempre più solida, ricercando future alleanze anche con le altre aree italiane storicamente orientate alla produzione di rosati da uve autoctone”. Una scelta che porterà senz’altro benefici a tutto il territorio lacuste.

Molte anche le degustazioni guidate per scoprire e comprendere al meglio questo bellissimo territorio, che si terranno nella sala consiliare del Municipio del Comune di Lazise, che è anche il patrocinatore dell’evento. 

Il programma e tutte le informazioni qui


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio