Stile e Società

Anteprima Brunello

Appuntamento a Montalcino con il Brunello, 23esima edizione, annata 2010 (una delle migliori con 4 stelle), Riserva 2009 e Rosso di Montalcino 2013 oltre a Moscadello e Sant’Antimo. Terra, sapienza e futuro il messaggio lanciato da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che ha firmato la formella celebrativa della vendemmia 2014 con un disegno che ricorda il segno che il vino ha lasciato sulla tovaglia, un simbolo di convivialità.
La Chiesa di Sant’Agostino ha ospitato la cerimonia di assegnazione delle stelle: per il 2014 il rating delle tre stelle, secondo l’enologo Paolo Vagaggini, i vini 2014 sono eleganti, non potenti, ma equilibrati, non adatti ad un lunghissimo invecchiamento, ma ad un consumo piacevole.

Nel corso della mattinata sono stati assegnati i premi Leccio d’Oro 2015 conferiti dal Consorzio ai locali che hanno nella loro carta dei vini una gamma rappresentativa di Brunello ed altri vini di Montalcino. Per la sezione Ristoranti il premio è stato assegnato al Ristorante A voce Columbus di New York; per la sezione Osterie Trattoria Divino di Edimburgo mentre per la sezione Enoteca Le Cantine Isola a Milano. 
Ancora una premiazione, quella del Premio Giulio Gambelli 2015, per il terzo anno consecutivo assegnato ad un enologo piemontese, Francesco Versio, giovane enologo dal 2011 presso “Bruno Giacosa” di Neive (CN) che ha dimostrato di “saper interpretare al meglio lo spirito e l’eredità di Giulio Gambelli”, ovvero “massimo rispetto della materia prima, della varietà, dell’annata e del territorio”.


Il premio istituito promosso in collaborazione con i consorzi di Tutela del Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano e con il contributo delle aziende vinicole che hanno avuto Gambelli come amico e maestro (Fattoria di Rodano, Il Colle, Montevertine, Poggio di Sotto, San Donatino, Tenuta di Bibbiano, Tenuta Ormanni) è stato istituito nel 2012 per onorare la memoria del grande maestro toscano del Sangiovese e viene assegnato ogni anno a un giovane enologo under 35, scelto tra una rosa di “nominati” dai più importanti giornalisti del settore, al termine di una degustazione alla cieca dei vini prodotti dai candidati.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio