Info & Viaggi

ANICAV porta all’Expo Dubai i legumi italiani in scatola

ANICAV porta all’Expo Dubai i legumi italiani in scatola

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, è presente a Expo Dubai, negli Emirati Arabi, per promuovere i nostri legumi e le conserve vegetali.

Sabato 27 febbraio 2022, presso lo spazio M-Eating Italy nell’ambito del progetto Legumes From Europe, i legumi in scatola sono stati protagonisti di uno dei tanti eventi che l’Italia ha portato all’Expo e che hanno attratto l’interesse dei visitatori di tutto il mondo convenuti al Padiglione Italia.

La presenza delle aziende di ANICAV nel programma italiano delle giornate EXPO era inserito nel tema della “Internazionalizzazione del Sistema Italia”, con particolare attenzione agli investimenti esteri, le partnership tecnologiche, nonché le collaborazioni internazionali tra aziende, enti accademici e scientifici.

Gli obiettivi sono valorizzare le innovazioni del nostro Paese ed aumentare i flussi turistici nel Mediterraneo, Africa e Medio Oriente.

A Dubai legumi e conserve in scatola

Per ANICAV, il proposito è stato quello di promuovere i legumi in scatola, valorizzando le proprietà salutistiche e organolettiche di un prodotto fondamentale per la dieta mediterranea e a basso impatto ambientale.

Una produzione, quella dei legumi in scatola, assolutamente fondamentale per il settore agro alimentare Italiano, con un fatturato totale di circa 1 miliardo di euro (di cui poco meno dei 2/3 generato dalle aziende associate ad ANICAV), di cui oltre la metà del fatturato totale, circa 550 milioni, deriva dalla vendita dei prodotti oltre confine.

I metodi di produzione, l’accurata selezione delle materie prime e le tecnologie che vengono applicate consentono alle aziende associate di offrire prodotti che non hanno eguali al mondo, sia in termini di qualità che di sicurezza.
Differenza è certamente riconosciuta dal mercato, anche estero.

«La domanda mondiale di legumi in scatola italiani è in costante crescita a conferma del fatto che i consumatori puntano sempre di più su prodotti di grande qualità» ha dichiarato Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV.

«La vetrina internazionale di Expo Dubai – conclude De Angelis – è l’occasione giusta per proseguire nel percorso di valorizzazione dei nostri legumi conservati che, grazie alle proteine vegetali e ai micronutrienti, rappresentano un sano ed equilibrato alimento di qualità e con un basso impatto ambientale».

L’Associazione Nazionale degli Industriali delle Conserve Alimentari e Vegetali si costituì a Napoli nel 1945 come aggregazione spontanea per iniziativa di un gruppo di industriali conservieri con il fine di tutelare gli interessi dell’industria di fronte agli enormi problemi di approvvigionamento delle materie fresche, posti dal perdurare dello stato di guerra.

Disciplina dei prodotti alimentari, politiche di inscatolamento, iniziative per la determinazione del prezzo, assistenza nei rapporti istituzionali con gli organi dediti alla salvaguardia dei temi alimentari, sono solo alcune delle attività dell’ANICAV.
E ancora, contratti e accordi-quadro industriali.

Oggi l’ANICAV sostiene i propri associati nella loro azione imprenditoriale attraverso la difesa degli interessi del settore conserviero, promuovendo lo sviluppo di un’economia che si traduca in opportunità di crescita per l’intera comunità.

La presenza dei legumi, dei pelati in scatola italiani e delle conserve al Padiglione Italia di Dubai è la conferma di una vocazione all’eccellenza, che si vuole rinforzare con l’export, in modo sempre più evidente.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio