
Primo evento di promozione dei distillati di qualità siciliani, domenica 28 settembre dalle ore 10.00, presso la cantina Al-Cantara, con “Assaggi di Sicilia” prima edizione. La Masterclass sarà moderata dal wine journalist Paolo Li Rosi e condotta dagli esperti assaggiatori Anag.
L’iniziativa è dell’Anag Sicilia (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe e Acquaviti), grazie anche alla collaborazione con la rivista Culture & Terroir Magazine e con l’azienda vinicola Al-Cantara del patron Pucci Giuffrida.
Sarà anche un modo per scoprire una delle cantine più premiate in Sicilia che vanta primati nell’ecosostenibilità. Al-Cantara, per la qualità dei suoi vini, si è aggiudicata il titolo di Miglior Cantina d’Italia a Vinitaly 2023. Il momento di celebrazione dei produttori premiati con l’Alambicco d’Oro, rappresenta lo storico legame della Sicilia con il mondo dei distillatori.
La Masterclass dedicata alla stampa specializzata di settore e ai soci Anag, consentirà di conoscere e approfondire l’eccellenza dei distillati siciliani.
Sarà presente all’evento Marcello Vecchio, presidente nazionale Anag e il vicepresidente Giancarlo Francione che illustreranno le novità di quest’anno, prima fra tutte l’introduzione fra le eccellenze premiate della categoria Gin, in forte ascesa su tutto il territorio nazionale.
Saranno degustati sei distillati. L’evento includerà momenti di convivialità e confronto fra distillatori ed esperti di settore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri