Agenda

Amor che ne la mente…

“Amor che ne la mente mi ragiona. Storie d’amore nei secoli”, è il titolo evocativo della Mostra che la Biblioteca Nazionale di Napoli inaugura alle ore 11.00 il 14 febbraio.

 

Dalle 9.00 alle 13.00, in omaggio alla ricorrenza che festeggia l’amore e gli innamorati, visite guidate alla scoperta di un patrimonio librario sconosciuto e da ammirare: un suggestivo manoscritto della Divina Commedia, che rievoca la tragica e struggente vicenda di Paolo e Francesca, preziose edizioni illustrate dell’Orlando Furioso di Lodovico Ariosto e della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, le principali liriche di Petrarca, alcune splendide incisioni riprese da famose sculture di Canova, Amore e Psiche e Marte e Venere.

Immagini e testi rari, splendidi manoscritti provenienti dalle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli offrono il pretesto per rivisitare l’amore nei secoli dalle coppie celebri dell’età classica, Ettore e Andromaca ed Enea e Didone, ai versi d’amore delle canzoni e delle poesie di Salvatore Di Giacomo, di cui si presentano gli autografi conservati nella sezione Lucchesi Palli.

La mostra resta aperta nei giorni successivi (giorni feriali, dalle 9.00 alle 17.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00 ). Ingresso gratuito.

Per informazioni U.R.P. 081 7819231

 

Maddalena Venuso


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button