Agenda

All’EXPO Soave, origine, stile e valori

Molti sono gli eventi che il Consorzio per la tutela vini Soave e Recioto di Soave ha ideato per maggio 2015, mese in cui da sempre il Soave viene onorato in tante feste sul territorio, e nell’anno dell’Expo tali eventi assumono una speciale dimensione promozionale.

Si inizia il 12 maggio a Milano, con la presentazione del volume monografico «Il Soave: Origine, Stile e Valori», edito dal Consorzio, già in anteprima a Vinitaly, in cui viene raccontata la storia del vitigno e l’interazione con il territorio, anche dal punto di vista turistico, sono descritte le ricerche fatte per migliorare l’allevamento, e infine vengono messe in evidenza, accanto ad altri elementi distintivi di questo sistema produttivo non replicabile, le nuove sfide che attendono un comprensorio produttivo, incluse le modalità di una comunicazione più nuova e più efficace.

Il 13 maggio alle 17.30, il libro viene presentato al Museo di Storia Naturale di Verona, in occasione del Convegno “Cibo come cultura–Dialoghi interdisciplinari”, promosso dall’Università di Verona (13-15 maggio 2015). Segue aperitivo con degustazione dei vini del Consorzio.

Infine, il 14 maggio, il libro sarà ospite a casa sua, a Soave nella sede del Consorzio, dove sarà a disposizione degli studenti del master in “Cultura del cibo e del vino” della Ca’ Foscari di Venezia, in visita didattica.

E approderà alla manifestazione “Vini e Vulcani” nell’ambito della Festa del vino Durello e Soave D.O.C., che si tiene a Roncà (15-25 maggio 2015) tra chioschi di degustazione dei prodotti locali e rievocazione storica.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio