Vino e Ristoranti

Alla “Corte dei Papi”

Le foto che ho scattato sulle strade del Cesanese del Piglio, ritraggono la bellezza della campagna laziale, distese di colture foraggere si alternano a morbide colline di macchie boschive e vigneti digradanti, un paesaggio che conserva lembi di grande fascino e spiccati aspetti di rusticità con i casali e le cantine tra i filari di Cesanese.

E’ proprio questo uno tra i più rappresentativi vitigni a bacca rossa del Lazio, da cui un vino notoriamente apprezzato dai tempi degli antichi romani fino alle dinastie papali che ebbero residenza ad Anagni.

Sotto tono, la sua produzione nei primi decenni del secolo scorso, poi dagli anni novanta la presa di coscienza nel rivalorizzare l’autoctono Cesanese con una correttezza enologica interpretata diversamente da ogni singola cantina, offrendo oggi un prodotto di qualità fortemente trainante per l’economia locale.

L’antico casale dell’Azienda Agricola Corte dei Papi è nel mezzo dei tre colli di proprietà, fra il comune di Paliano e Anagni, si lasciano ammirare i vigneti opulenti e verdeggianti che attendono la vendemmia, incolumi dalle muffe in quest’annata funesta; siamo nel cuore dell’areale di produzione del Cesanese del Piglio Docg.

Corte dei Papi inizia la sua produzione nel 1998 con il nitido progetto di ricalcare la tradizione enologica locale, quindi il rimpianto dei vitigni autoctoni che la rappresentano, Cesanese d’Affile e Passerina, entrambi vinificati in purezza, poi piccole quantità di Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Chardonnay e Trebbiano per un unico blend.

Maria Carla e il marito Antonio Di Cosimo, mi accompagnano in questo full immersion enologico con i vini di loro produzione. Particolarmente interessante la degustazione del Cesanese del Piglio Docg “San Magno”, spiccata la presenza all’olfatto e al gusto del frutto rosso polposo come della delicata speziatura, un sorso intrigante che rimane lungo e morbido al palato e si amplifica in piacevolezza con eleganti tannini.

Il piacere di respirare a pieno la campagna del Cesanese, ha accompagnato la degustazione dei vini Corte dei Papi nell’accogliente sala bianca dell’antico casale.

Angela Merolla

www.cortedeipapi.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio