Agenda

Alimentazione al femminile

I saperi alimentari appartengono da sempre alle competenze femminili, e la storia ci dice che tenere il fuoco acceso era compito delle donne. In fondo è la donna la prima nutrice della prole.

Tuttavia, i cambiamenti sociali e culturali non solo hanno portato sempre più uomini in cucina, ma hanno altresì tolto molte donne dai fornelli, assegnando loro altri ruoli, anche di prestigio nell’imprenditoria del settore agro-alimentare.

Sul tema “Il cibo delle donne. Alimentazione al femminile”, sabato 21 maggio 2016, alle ore 9.30, presso l’auditorium CAM di viale Elvezia a Monza, si terrà un Convegno che intende porsi come occasione di approfondimento e confronto sull’alimentazione vista con occhi femminili. Vi partecipano, tra i relatori, Alessandra Baruzzi, Coordinatrice Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, Silvia Briganti, specialista in Scienza dell’Alimentazione, e Silvia Rinaldi, Medico Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia Cognitiva, Psicoterapeuta.

le-declinazioni-del-cibo.scale-to-max-width.825xSarà presente  Vittorio Sironi, dell’Università di Milano Bicocca, medico specialista in Neurochirurgia e Storia della medicina, curatore assieme a Gabriella Morini, ricercatrice di chimica organica presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, del volume «Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura» (Laterza ed. 2015, postfazione di C. Petrini).

Dal 2009 che il prof. Sironi, con i suoi collaboratori, si occupa di analizzare, attraverso un approccio multidisciplinare, la dimensione medico-sanitaria e in particolare antropologica e psicologica delle principali abitudini di scelta e consumo alimentare, anche con riguardo alla relazione percepita fra alimentazione e salute.
Nella tematica trattata dal volume si incardina una riflessione che vale oltre alle donne nonne-mamme-cuoche italiane e interessa anche le donne straniere nel loro rapporto con il nostro cibo e con i valori del nostra alimentazione Made in Italy. Se ne tratteggerà una parte al convegno del 21 maggio.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta anche al pubblico, necessita solo la prenotazione presso la segreteria organizzativa: Sig.ra Sara Casati, tel. 039-2397-450; e-mail: segreteria.organizzativa@cam-monza.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio