Opinioni Storie e Fatti

Alimentari in crescita

Federalimentare ha dichiarato  che per questo Natale ci sarà un aumento del 20% di acquisti di generi alimentari. Un incremento di 2-3 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dolci la fanno da padrone ma anche insaccati (segno che l’allarme dell’Organizzazione Mondaile della Sanità non ha avuto molto successo) a seguire vini e distillati, pasta e formaggi per un totale di circa 300 milioni di euro.20150128_171224

Un clima di fiducia secondo presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia anche se si è lontani dai livelli pre-crisi, e  spera che la spinta delle festività favorisca crei un effetto- scia positivo che si prolunghi nel 2016”.

A crescere sono soprattutto gli acquisti on line con una quota vendita stimata in 10 milioni di euro, 2 milioni in più rispetto al 2014. Infine da segnalare un 2015 stabile rispetto allo scorso anno sui consumi alimentari interni, con una piccola flessione dello 0,2%; bene invece l’export che, grazie anche all’effetto Expo, a fine anno registrerà +7%, pari a 3 miliardi di euro.

20150419_133020Sulle tavole italiane sono comunque i piatti della tradizione a primeggiare, con qualche novità dovuta alla grande diffusione di ricette e idee. Non mancheranno cenoni e pranzi all’insegna del “fatto in casa” come pasta fresca e ripiena e anche i classici panettone e pandoro.

Roberta Capanni

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio