Vino e Ristoranti

Alessandro Ravanà e Giuseppe Geraci i vincitori della kermesse dedicata al gambero rosso

Gustose ricette, consenso del  pubblico e tanta buona musica questi gli ingredienti della due giorni mazarese volta a valorizzare la risorsa ittica per eccellenza del territorio.

È Alessandro Ravanà, chef patròn  del ristorante Il Salmoriglio di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il vincitore de “I giorni del Gambero”, secondo il giudizio della giuria tecnica presieduta dallo chef stellato Patrizia di Benedetto del Bye Bye Blues di Palermo e costituita dalle giornaliste  Angela Amoroso di Identità Golose, Federica Terrana di Orogastronomico e Valeria Zingale di Rossetto & Cioccolato.

Giuseppe Geraci,  chef patròn del ristorante Modì di Torregrotta in provincia di Messina, è, invece, il vincitore secondo la giuria popolare che ha avuto modo di esprimere la propria preferenza sui piatti preparati dagli chef in gara attraverso delle schede anonime consegnate in un’apposita urna.

Il piatto vincitore di Alessandro Ravanà, erano dei paccheri con ricotta di capra girgentana e crema di peperoni con cips croccante; il piatto di Giuseppe Geraci,  linguine al pesto di capperi di salina con tartare di gambero e zeste di arancia semicandite.

Due giorni trascorsi all’interno del Mahara Hotel di Mazara del Vallo, all’insegna del gusto ma anche del sano spirito agonistico che ha spinto sei chef tutti made in Sicily, tranne il giovane Motoki Seimori, originario di Okinawa in Giappone, a sfidarsi su ricette di primi piatti a base di gambero rosso di Mazara. I piatti preparati dagli chef in gara sono stati giudicati in base all’aspetto, alla creatività,  all’esaltazione del gambero e all’armonia degli ingredienti.

 

“Sono molto soddisfatta della qualità dei piatti proposti dagli chef in gara – ha detto Patrizia di Benedetto – che hanno  dimostrato grande professionalità e competenza oltre ad estro creativo nel declinare l’ingrediente principe del mare siciliano in base alle proprie inclinazioni e culture differenti”.

 

Si è così conclusa la quarta edizione della manifestazione, patrocinata dal comune di Mazara del Vallo e dalla Regione Siciliana,  nata dall’idea di Antonino Sammartano, l’eclettico proprietario del Mahara Hotel, per rendere omaggio ad un prezioso dono del mare,  simbolo delle eccellenze siciliane nel mondo.

 

Al termine della gara in entrambe le serate è stato dedicato ampio spazio anche alla musica e allo spettacolo presentato da Roberto Oddo  giornalista e direttore di produzione di CTS. Sponsor della manifestazione il pastificio Realforte, l’azienda olearia Accomando, le Cantine Alcesti, Paolini e Cusumano, le aziende ittiche Prenci e In Mare Blumar Sud e l’acqua Mangiatorella.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio