
Al Sass Pordoi si brinda con i Top Wine
Sabato prossimo 18 ottobre al Rifugio Maria (quota 2.950 metri) ritorna uno degli eventi più attesi dell’anno. Sarà preceduto venerdì dalla Masterclass dedicata ai vini di Terlano guidata dal re dei sommelier trentini Roberto Anesi.
“Il vino è il canto della terra verso il cielo” è uno dei più famosi (e citati) aforismi che Veronelli, filosofo illuminato, anarchico coraggioso e irriverente, eretico enoico come lui stesso amava definirsi (non enologo, cioè tecnico di cantina, come taluni semplicisticamente ed erroneamente lo definivano) dedicò alla sacra bevanda. Un aforisma che racchiude il suo pensiero filosofico e che, in tempi bui, diede dignità e nobiltà alla civiltà contadina ed in particolare ai piccoli vignaioli.
Bene, quel canto, venerdì 17 e sabato 18 ottobre si farà sentire con tutto il suo fascino al Rifugio Maria, a due passi dal cielo, sulla cima del Sass Pordoi, a 2.950 metri, in occasione della 25.ma edizione del “Simposio Top Wine 2950”, l’evento food & wine più alto al mondo, sospeso tra la bellezza del paesaggio e la raffinatezza dei calici.
Il Trentino Alto Adige si confronterà con i vini di Irpinia, Sicilia e Francia

Al Rifugio Maria, sulla cima del Sass Pordoi, a quasi 3.000 metri d’altezza, le cantine del Trentino-Alto Adige incontreranno etichette selezionate di Irpinia, Sicilia e Francia, per un appuntamento che unisce il fascino delle Dolomiti all’eccellenza del vino.
Un’esperienza unica, non solo per i paesaggi incredibili, ma anche perchè in alta quota il vino, secondo il parere di molti studiosi, rivela sfumature nuove, più sottili ed eleganti.
L’appuntamento, sempre più partecipato, sarà preceduto venerdì 17 ottobre dalla Masterclass dedicata ai vini della Cantina di Terlano. Un percorso esclusivo, guidato dal sommelier Roberto Anesi, attraverso i bianchi eleganti e longevi di una delle realtà vitivinicole più rappresentative dell’Alto Adige, con un focus speciale sul celebre blend Terlaner e sull’iconico Primo.
Una giornata dedicata ai grandi vini e alle eccellenze gastronomiche

Il cuore dell’evento sarà sabato 18 ottobre: un’intera giornata dedicata alla degustazione di vini e specialità gastronomiche, in un’atmosfera conviviale attorniati dalle cime più affascinanti del mondo.
Dopo l’inaugurazione nel 2024 del Lunar Tour, percorso che attraversa un paesaggio d’alta quota dalle sembianze lunari, quest’anno gli ospiti potranno ammirare anche il nuovo lago di Pian da Mur, visibile dall’alto della Terrazza delle Dolomiti: uno specchio d’acqua che arricchisce ulteriormente l’offerta paesaggistica del Pordoi.
Il “Simposio Top Wine 2950” è organizzato dalla Società Incremento Turistico Canazei Spa, in collaborazione con l’Associazione Sommelier di Fassa e Fiemme, Cedea Mineral Water, N’Outa Val di Fassa e Trentino Catering.
Roberto Anesi: “Assaporare un vino a 3.000 metri è un’esperienza unica”
“Top Wine non è soltanto una degustazione in quota, ma un’occasione per far dialogare le eccellenze del vino con gli appassionati, nella cornice straordinaria delle Dolomiti – spiega Christian Rabensteiner della Società Incremento Turistico Canazei Spa – in 25 anni è cresciuto fino a diventare un appuntamento capace di richiamare appassionati da tutta Italia e dall’estero, rafforzando l’immagine del nostro territorio come luogo di cultura, ospitalità e qualità”.
“Assaporare un vino a quasi 3.000 metri è un’esperienza unica – spiega il sommelier Roberto Anesi – a quell’altitudine il nostro corpo deve adattarsi e anche il vino sembra inizialmente più timido, per poi rivelare sfumature nuove, più sottili ed eleganti.
È un contesto che invita a rallentare, ad osservare il paesaggio e a degustare con maggiore consapevolezza.”
In degustazione etichette del Trentino Alto Adige, Irpinia, Sicilia e Francia
Come ogni anno, il “Simposio Top Wine 2950” dedica ampio spazio alle aziende vitivinicole del Trentino Alto Adige, ma allarga lo sguardo anche ad altre realtà nazionali ed internazionali.
Quest’anno si potranno assaggiare i vini dell’Irpinia, della Sicilia e della Francia. Ecco le aziende presenti: Baron Longo, Cantina Convento Muri Gries, Cantina St. Pauls, Cantina Terlano, Andriano, Cantina Zanotelli, Cantine Monfort, Maso Cantanghel, Castelfeder, Corvèe, Donnafugata, Gandolfi Distribuzione Vini Francesi, Grigolli Bruno, Irpinia Consorzio Tutela Vini, Madonna delle Vittorie, Maxentia, Peter Zemmer, San Leonardo, Simoncelli, Spagnolli, Tenuta Peter Sölva, Teroldego Evolution.
La quota di partecipazione comprende anche il biglietto della funivia Sass Pordoi
La partecipazione al Top Wine 2950 (18 ottobre) ha un costo di 85 euro, comprensivo del biglietto della funivia Sass Pordoi (andata e ritorno), bicchiere serigrafato con porta-bicchiere, degustazioni di vini, piatto Top Wine, finger food e gadget.
La partecipazione alla Masterclass Cantina Terlano (17 ottobre) ha un costo di 60 euro, comprensivo del biglietto della Funivia Sass Pordoi (andata e ritorno) e degustazione guidata. Le prenotazioni sono obbligatorie (telefono: 338 7224301) e disponibili online.
In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri