Agenda

“Al mèni” e vai con il divertimento gustoso!

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015, a Rimini si svolge la Seconda Edizione di un happening internazionale del gusto, che si intride di tanto “a m’arcord”, pur con lo sguardo al futuro.

A Marina Centro, nella rotonda di Piazzale Fellini, a due passi dal mare e dal famoso Grand Hotel, ventiquattro chef stellati, 12 dell’Emilia Romagna e 12 giovani star internazionali, capitanati da Massimo Botal-meni-rimini-massimo-bottura ai piattitura, Chef medaglia d’argento al concorso mondiale dei 50 ‘Best Restaurant’, si affiancheranno sotto il tendone del Circo 8 e ½, 1500 metri quadrati, per 44 metri di diametro, omaggio a Fellini.???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

“Al mèni”, che in romagnolo significa “le mani” (titolo di una poesia di Tonino Guerra), ossia cose semplici fatte con le mani, sarà cuore pulsante dell’evento con fitto programma tra show cooking e degustazioni, street food, laboratori per grandi e piccoli, artigianato, spettacoli circensi. Una festamercato con 60 fornitori.

Per tre giorni Rimini, punto di partenza dell’antica via Emilia, chiamerà a raccolta le mani e i cuori dei migliori produttori per presentare al pubblico 41 Dop e Igp, di dieci località regionali, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, dai salumi Piacentini al il riso delle pianure ferraresi. E non mancherà la frutta di varietà locale, e ci saranno pure i pesci dell’Adriatico e i funghi dell’Appennino.

Gli organizzatori sono riusciti a far partecipare alcuni dei giovani ?????????????????chef risultati più interessanti delle ultime selezioni mondiali, sicuri protagonisti della gastronomia del futuro: dal ‘White Rabbit’ di Mosca Vladimir Muhin, premiato “highest new entry” nella classifica dei World 50 Best Restaurant, da New York i ragazzi di Contra, gli chef Fabian van Hauske e Jeremiah Stone, e dalla Turchia Kemal Demirasal. Ci sarà anche Junya Yamasaki, uno degli ‘Chef’s favourite’ di Londra, che rientrerà in Giappone dopo ‘Al Méni’, ultimo suo evento in Europa.

All’enoteca interna del Circo 8 e ½, organizzata dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, sarà presente una selezione di circa cento etichette regionali, e pure una selezione di birre artigianali dei migliori produttori selezionati dalla guida delle birre di Slow Food. Non mancheranno nemmeno le acque e i succhi di frutta biologici di provenienza del territorio.

Evento nell’evento, la “déjeuner sur l’herbe” domenica 21 giugno (dalle 10 alle 13), picnic organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty, a cura di Claudio di Bernardo, chef dello stesso Grand Hotel, di Roberto Rinaldini, maestro di pasticceria, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.
Info: www.almeni.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio