Notizie Italiane

Addio ad Antonio Mastroberardino

Ci lascia un grande re del vino. Il mondo del vino campano e italiano é in lutto.

Si è spento a 86 anni Antonio Mastroberardino, re del vino irpino. Dopo una vita passata in vigna e in cantina è venuto a mancare martedì sera, al termine di una giornata trascorsa, come di consueto, al lavoro in azienda.

 

Nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente Ciampi, nel 1994, Antonio è il rappresentate di spicco di una famiglia che produce vino da generazioni. Entrato a far parte dell’enologia irpina, alla morte del padre, all’età di diciasette anni, Antonio Mastroberardino ha dedicato la vita alla valorizzazione dei vitigni autoctoni irpini, Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino, di cui ha scritto personalmente i disciplinari  DOCG.

 

Un uomo che tutti ricorderanno con grande affetto, soprattutto per la caparbietà con cui ha sempre affrontato il suo lavoro, portando avanto la propria battaglia contro la fillossera che negli anni ’30 aggredì le vigne irpine, resistendo alla guerra e al terremoto del 1980 e consentendo l’affermazione dei vini campani nel mondo senza mai scendere a compromessi. I funerali si svolgeranno oggi, giovedì 30 gennaio, alle ore 10,00, presso la Chiesa Madre di Atripalda, AV.

 

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio