Tribuna

AA… come Agende Agricole

FronteNell’era del digitale le agende cartacee quando sono fonte di informazioni e di consigli pratici hanno il loro fascino e non si limitano ad essere uno spazio per segnare gli appuntamenti.

In questi giorni a cura delle Edizioni L’Informatore Agrario di Verona è uscita L’Agenda di Vita in Campagna 2016 con un tema specifico, l’orto ed il giardino, in cui gli esperti della rivista indicano, mese per mese, i lavori necessari per assicurarsi delle buone produzioni di ortaggi ed i consigli per pianificare gli interventi e coltivare al meglio il nostro piccolo o grande spazio verde. Ogni mese poi vengono ricordate le piante spontanee che fioriscono in campagna e che possono anche essere ospitate nel proprio giardino.

Ogni pagina offre spazio per annotare cosa fare, gli indirizzi utili, le scadenze, l’andamento climatico ed i nostri preziosi appunti. L’inizio di ogni mese è caratterizzato dalle gradevoli illustrazioni di fiori spontanei del periodo realizzate dal Albano Moscardo.

144 pagine, oltre 50 illustrazioni, 10 euro.

 

 

Nuova grafica e contenuti informativi di alto profilo per Vitenda 2016, l’agenda del “Vitivinicultore” giunta al suo ventunesimo anno. Nelle pagine interne delle settimane si trovano informazioni sulle Doc e Docg italiane, pensieri e aforismi sul vino, divertenti vignette realizzate da Patrizia Comino e la rubrica “Cento anni fa” ovvero notizie VITENDA_Cop2016-bassaricavate da “Il Coltivatore” del Prof. Ottavi di Casale Monferrato. Gli approfondimenti tematici riguardano per il settore del vivaismo viticolo un focus su Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza dorata, e, in ambito enologico, la microbiologia. Arte, vino e solidarietà caratterizzano, la rubrica “Insieme”, spazio tradizionalmente riservato a cantine cooperative e consorzi. Al fondo di Vitenda un utile indirizzario per trovare le coordinate per contattare facilmente i fornitori di prodotti e macchinari viticoli ed enologici.

336 pagine, 18 euro www.viten.net, dove troverete anche informazioni in merito ai corsi di viticoltura ed enologia proposti dalla Vit.En.

 

Piera Genta

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio