Notizie ItalianeStile e Società

A Washington e New York in difesa delle produzioni DOP E IGP

Difendere le esigenze delle produzioni Dop e IGP. In questi giorni a Washington e a New York si parla di come supportare gli interessi del sistema di protezione delle Indicazioni Geografiche all’interno delle trattative bilaterali tra Unione Europea e Stati Uniti.
Aicig, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni geografiche sarà presente ad una serie di appuntamenti in programma  in occasione di una settimana cruciale per supportare Fitta l’agenda di eventi nel corso dei quali l’Associazione ribadirà l’importanza di un riconoscimento pieno del sistema delle denominazioni all’interno del negoziato TTIP  il  partenariato transatlantico su commercio e investimenti. Oggi 21 aprile si terrà presso l’Ambasciata Italiana a Washington una conferenza stampa organizzata da Aicig ed Origin. Giovedì 23 è fissato un intervento di Aicig durante lo stakeholder meeting; sono inoltre previsti altri vari appuntamenti con importanti soggetti istituzionali interessati a vario titolo all’esito conclusivo dell’accordo.
Il Segretario Generale Pier Maria Saccani, in rappresentanza di Aicig, illustrerà i benefici prodotti dalle Indicazioni Geografiche sull’intero comparto agroalimentare italiano. . Un comparto che continua a dare segnali positivi e che va pertanto salvaguardardato. Interessanti i dati: i volumi della produzione certificata DOP e IGP dal 2004 al 2013 sono cresciuti di oltre il 71 per cento ed il fatturato all’estero, sempre nell’ultimo decennio, sono aumentati di oltre il 180 per cento.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio