Tribuna

A Udine si fa la Birra dell’Università

A Udine si fa la Birra dell’Università

È una Blonde Ale, friulana al 100 per cento, con la particolarità di essere aromatizzata allo zafferano la nuova “Birra dell’Università” di Udine, la terza dopo la Amber Ale del 2018 e la Blanche del 2019.

Udine più di quarant’anni fa ha avviato, come prima università in Italia, un corso di Tecnologia della birra, annesso al Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, della Facoltà di Agraria.

L’ateneo friulano si è successivamente dotato, con finalità didattiche e di ricerca, di un impianto sperimentale di produzione e di una micro malteria, che è ad oggi un unicum nella realtà accademica italiana.

Dopo l’inevitabile fermo del 2020, causato dalla pandemia, nel 2021 l’Università ha ripreso il progetto didattico di produzione di birra artigianale con una nuova ricetta.

Studenti, docenti e produttori locali hanno lavorato insieme per metterla in produzione e ora auspicano che possa diventare la “birra della rinascita”.

La terza “Birra dell’Università” è prodotta in collaborazione con il birrificio artigianale indipendente Garlatti Costa di Forgaria nel Friuli, utilizzando malto d’orzo e luppolo di origine regionale.

La particolarità che la contraddistingue è l’aromatizzazione allo zafferano, anch’esso friulano e di elevata qualità grazie alle particolari proprietà antiossidanti, prodotto a Magnano in Riviera da Alfredo Carnesecchi.

La Blonde Ale presenta un colore giallo dorato con una schiuma persistente e compatta.
All’olfatto – precisa Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra e responsabile scientifico del progetto didattico – le note fruttate e agrumate apportate dal luppolo sono in perfetto equilibrio con il delicato aroma di zafferano.
In bocca l’amaro deciso è compensato da piacevoli sentori di malto caramello presente in piccola percentuale e prodotto presso la malteria sperimentale dell’Università di Udine a partire da orzi locali.
Il carattere deciso della birra, derivante anche dai suoi sei gradi alcolici, aumenta la gradevolezza della sorsata senza nulla togliere al suo carattere fresco e beverino.

La cura e l’attenzione con cui viene prodotta artigianalmente esaltano queste sue proprietà grazie anche alle caratteristiche dell’acqua della pedemontana friulana.

La nuova Blonde Ale si può acquistare presso l’Azienda agraria A. Servadei, in via Pozzuolo 324 a Udine, il lunedì e martedì dalle 8.30 alle 17.30 e da mercoledì a venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio