Stile e Società

A Torino, in riva al Po, il Grande Angolo dell’ eccellenza eno-gastronomica

Vi è mai capitato di rincasare tardi la sera dal lavoro ed accorgervi che in frigo vi è solo un’ eco? O ancor peggio,  la domenica a mezzogiorno con amici o parenti alla porta (auto-invitatisi) e nel vostro frigo qualcosa di ancora più triste dell’eco, cioè il noto mezzo limone rinsecchito? E ovviamente i negozi sono tutti rigorosamente chiusi…

O ancora, quante volte siete caracollati di negozio in negozio per acquistare tutti gli ingredienti – di qualità –  a voi necessari per la preparazione di un pranzo o di una cena, vino compreso, impiegando troppo tempo tanto prezioso? E magari non riuscendo neppure nell’impresa del giusto acquisto.

 

Questi spiacevoli episodi di vita reale non fanno più parte degli incubi di quei tanti torinesi, affezionati clienti della  Gastronomia “Il Grande Angolo dei Sapori” (tel. 011 883 668) di Via della Rocca 1, angolo via Maria Vittoria, nella città piemontese.  Maurizio Fano e la sua dolce signora Nicoletta Mitra, nel marzo del 2010 aprono i battenti – nel quartiere che è il salotto dell’elegante città – di quella che loro definiscono semplicemente “gastronomia” ma che a mio parere è una “super drogheria regale” per qualità e varietà dei prodotti proposti nonché per l’ attenzione al cliente e la simpatica capacità di accoglienza.

 

Maurizio e Nicoletta, con l’aiuto in cucina delle infaticabili cuoche Aurelia e Cristina e dei cortesi e competenti collaboratori: Ermanno, Ivan e Pino, 7 giorni su 7, dalle h, 8.30 alle h, 20.00 (solo la domenica l’orario di apertura è dalle h, 10.00 alle h, 19.00), offrono alla numerosa clientela:  gastronomia da asporto (verdure crude o cotte a vapore, macedonie di frutta, primi e secondi piatti a base di carne e pesce), prodotti e alimenti biologici, frutta e verdura della migliore qualità a km zero, primizie nazionali ed internazionali, prosciutti e formaggi (per citarne solo alcuni: Mozzarelle Burrate, Pecorino di fossa – Presidio Slow Food – Castelmagno D.O.P, Robiola d’alba al tartufo,  Robiola di Roccaverano doc, Scamorze nostrane bianche e affumicate, Testun – buonissimo formaggio a pasta semidura, prodotto a sud della provincia di Cuneo nel Monregalese – Fontina d’ Aosta dop), torte, biscotti artigianali e miele, paste e risi tra i migliori, birra artigianale (Selezione Baladin) ed una cantina di tutto rispetto ricca di vini piemontesi ma anche toscani, veneti, friulani, alto-atesini accuratamente selezionati. Per citare solo alcuni produttori: TERLAN, ST. MICHAEL – EPPAN, CORDERO DI MONTEZEMOLO, CONTERNO FANTINO, RENATO RATTI, GAYA, PESCAJA, PLOZNER. Per niente trascurabile la scelta delle etichette di champagne. E poi naturalmente olio extravergine di oliva, prima pressione, spremuto a freddo, DOP, IGP, biologico, olio ligure, toscano, pugliese.

 

Ma in aggiunta alla varietà e validità dell’offerta eno-gastronomica, ciò che colpisce piacevolmente l’avventore alle prime armi all’interno di questa oasi nel deserto della vita di tutti i giorni, è la disinvoltura con la quale i clienti abituali si aggirano all’interno della gastronomia. È come se andassero a casa di amici, passando magari dalla cucina per vedere cosa bolle in pentola, sorseggiando un caffé offerto dai proprietari, concedendosi un attimo di relax seduti in poltrona (siiii!!!) ripassando magari la lista della spesa. Cosa ve ne pare? Non male vero? Sinceramente, a voi capita di aver voglia di rilassarvi andando a far la spesa? Al Grande Angolo dei Sapori è la norma, ve lo assicuro.

 

La singolare azienda alimentare è molto apprezzata dalla clientela anche per le consegne a domicilio ed il servizio catering. Intuiamo che il concetto “Il tempo è denaro” è, all’interno di questo paradiso, un vero mantra. Così come l’attenzione sempre puntuale al cliente, la scelta mai banale o azzardata o non oculata del prodotto e la qualità impeccabile del servizio fornito. Per Maurizio e Nicoletta, ormai professionisti nel settore, nulla deve essere mai lasciato al caso.

A proposito!!! Dimenticavo…sono ben forniti di prodotti per la pulizia della casa Nuncas!

Anna Beccaccini

a.beccaccini@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio