Agenda

A Godia la 46esima Sagra delle Patate con gnocchi e frico

La Sagra delle Patate di Godia, famosa per i suoi gnocchi realizzati a mano sul momento, è giunta alla 46esima edizione, non avendo mai subito alcuna interruzione da quando è nata nel 1976, l’anno del terremoto del Friuli.

La patata di Godia è una varietà di patata tipica di questa località, frazione del Comune di Udine, riconosciuta tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Friulani e Giuliani.
La patata di Godia e di Ribis è una varietà di patata tipica del Friuli Venezia Giulia in particolare del comune di Reana del Rojale e della località Godia.

La raccolta, la cernita e in confezionamento sono eseguiti a mano, dopo la conservazione effettuata in ambiente, in locali a temperatura controllata, in tettoie o in magazzini al buio dove le temperature si mantengono tra i 10 e i 5° e non in celle frigorifere.
Durante la conservazione le patate non subiscono nessun trattamento con antigermoglianti.

La Sagra di Godia è un evento atteso con entusiasmo dalla popolazione locale e non solo, per il suo ricco menù di gnocchi fatti a mano come la tradizione vuole, e le altre specialità come la carne alla griglia e il frico, incluse le attrazioni collaterali.

 

Il calendario

A Godia, dunque, nei prossimi due fine settimana dal 26 al 28 agosto e dall’1 al 4 settembre 2022, con la collaborazione di più di 200 volontari di ogni età, la Sagra si svolgerà a partire dalle ore 18 del venerdì 26 agosto e del sabato 27, e dalle ore 11 della domenica 28 agosto (cucina chiusa dalle 16 alle 17).
Giovedì 1 settembre apertura alle ore 19, venerdì 2 e sabato 3 settembre inizio dalle ore 18.
Domenica 4 settembre sempre dalle ore 11 e cucina chiusa dalle 16 alle 17.

Ritorna quest’anno la pesca gastronomica con i palio prelibatezze del territorio, come l’amaro di Tosolini, la farina del vicino mulino, e carni e insaccati di produzione friulana.

Si conferma anche l’ormai consolidata presenza delle birre artigianali della regione FVG.

Ma la Sagra di Godia non è solo gastronomia, come dimostra il ricco calendario degli eventi.

Sabato 27 agosto alle 9 (in caso di maltempo spostata a sabato 3 settembre) bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni potranno partecipare (gratuitamente) alla 22ma Caccia al Tesoro in bicicletta “Tra Godie e la Tôr”, che si concluderà con il pranzo a base di gnocchi e patate fritte (Info e iscrizioni entro il 25 agosto al 3333179481).

Mentre domenica 28 ritorna la manifestazione ludico-motoria “A Tor pa Tôr”, in collaborazione con l’Asd Keep Moving Udine (percorsi di 7, 14 e 21 km, iscrizioni dalle 7.45 e partenze dalle 8 alle 9, info segreteriakeepmoving@gmail.com).

A Godia non solo gnocchi

Appuntamento fondante per la comunità di Godia è la messa in onore del Patrono S. Antonio che sarà celebrata solennemente alle 10.30 di domenica 4 settembre, con la partecipazione del coro parrocchiale e della Banda di Pavia di Udine.

Le ultime giornate della Sagra delle Patate saranno arricchite anche da intrattenimenti musicali: come l’esibizione della DISCOstajare Street Band con la sua musica itinerante dalle 19.30 di venerdì 2 settembre, e dalle 19 di domenica 4 con “Quella Mezza Sporca Dozzina”, “gruppo mobile da osteria”.

Tutte le informazioni sulla Sagra di Godia sono disponibili su www.sagradigodia.it e sulla pagina Facebook e Instagram, da seguire per rimanere aggiornati sulle novità.
O scrivere a: info@sagradigodia.it.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio