Agenda

A Cembra Caneve Aperte 2015

Seconda edizione di “Caneve Aperte” con l’associazione dei produttori Cembrani DOC, che propongono un programma di due giornate con due tipi di eventi, sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015.

Sabato 17 ottobre, dalle 17:00 alle 24:00, la cena itinerante per le “caneve” lungo le vie del centro storico di Cembra, in Trentino, con partenza dalla Chiesa di San Pietro, aperta per l’occasione, dove si potranno ammirare i preziosi affreschi.
La cena itinerante offre la possibilità di un tour attraverso le cantine per immergersi nelle atmosfere caratteristiche di questi luoghi tradizionali, che mantengono il loro nome dialettale34909986_caneve-aperte-2015-0 (“caneva” dal celtico ‘can’, è la cantina tipica di un tempo, ricavata in sito sotterraneo, possibilmente entro pareti di roccia, ideale per la conservazione in modo naturale della temperatura; il termine è usato nei dialetti di ceppo veneto).

La cena itinerante in otto portate, dall’aperitivo al dolce, sarà un itinerario tra otto esperienze sensoriali, con vini, spumanti e grappe in abbinamento, che i Cembrani DOC. di volta in volta ‘racconteranno’, accompagnata da musica folk della tradizione montanara, rock e jazz.
Un’anticipazione sul menu? Eccola: prodotti tipici del territorio come carne salada, tortèi de patate, luganeghe, lardo affumicato, orzotto alle verdure, strauben e … altro.

Domenica 18 ottobre, dalle 9:00 alle 16:00, è in programma una visita alle Caneve dei Cembrani DOC dei dintorni, con pranzo con i prodotti a km 0 interpretati in modo gourmet. Per questa giornata, la scoperta delle Caneve si può fare con il Caneva Bus, riservando un posto al momento della iscrizione.
La quota di partecipazione per le due giornate complete è fissata in 50 euro (in prevendita fino al 14 ottobre 2015) e comprende la cena itinerante per le Caneve, tre degustazioni ulteriori a scelta del visitatore, calice degustazione ricordo, pranzo gourmet della domenica, posto sul Caneva Bus su richiesta (fino ad esaurimento posti).
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Il biglietto sarà consegnato il giorno dell’evento. Per tutte le maggiori informazioni e per le iscrizioni consultare il sito www.cembranidoc.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio