Stile e Società

A Casalbore, la seconda Giornata Nazionale del Camminare

Il borgo irpino aderisce all’iniziativa promossa da FederTrek: previsti percorsi di trekking e visite guidate alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli. Sabato 12 e domenica 13 ottobre due giorni alla scoperta degli antichi itinerari frequentati da pastori, uomini di fede, guerrieri e viaggiatori. 

Un’opportunità culturale per quanti nel week end visiteranno il borgo di Casalbore, scoprendone la naturale bellezza e i tesori di storia e architettura. In occasione della seconda Giornata Nazionale del Camminare, l’iiniziativa promossa di FederTrek  patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, l’Eco-Agriturismo “Oasi Masseria Sant’Elia” di Casalbore (AV), in collaborazione con le associazioni Via Tratturo, Terre di Casalbore, Terre di Campania e il Museo dei Castelli e con il patrocinio del Comune di Casalbore, organizza, infatti, uno speciale percorso di trekking ecoturistico, culturale ed enogastronomico che si snoderà lungo la via Francigena del Sud, alla scoperta delle tracce della civiltà del tratto campano “Valmiscano-Fortore”. Un itinerario che condurrà il visitatore sui resti dell’antica via Traiana e il Regio Tratturo per trascorrere due giorni rilassanti all’insegna della cultura, del contatto con la natura e del gusto tipico lungo le vie percorse dai pellegrini e la millenaria via dei pastori. Itinerari di storia che hanno visto il passaggio di antichissime civiltà in una terra che oggi si racconta attraverso il suo ricco passato. Sabato 12, a partire dalle ore 15,30, è previsto un percorso di trekking urbano alla scoperta dei tesori del borgo di Casalbore, con visita finale alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli. A conclusione, alle ore 18,30, si terrà la presentazione del libro “I misteri del Goleto” di Marco Di Donato. Domenica 13, a partire dalle ore 9,30, sarà invece possibile, dopo la visita alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli, partecipare ad un percorso di trekking guidato, della lunghezza di 12 km, lungo il Regio Tratturo e la Via Francigena del Sud, con soste panoramiche e possibilità di degustare i prodotti tipici locali.
Per informazioni e prenotazioni: 333.7737555
Eco – Agriturismo Oasi Masseria Sant’Elia, Casalbore 83034 (AV)
info@agrisantelia.it ; www.agrisantelia.it

Simone Ottaiano

s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio