E’ arrivata la birra di Natale della Forst
In occasione del Giubileo 2025 l’azienda altoatesina festeggia l’evento con una iconica bottiglia da 2 litri in vetro pregiato dedicata a San Bonifacio, patrono dei birrai. Dal colore ambrato, con un piacevole aroma di malto, gradevolmente luppolata, richiama piacevoli sensazioni dolciastre. Una birra ideale per le festività natalizie.
Anche quest’anno la Forst celebra l’arrivo delle festività con la sua iconica Birra di Natale. Un appuntamento ormai tradizionale, giunto alla 22ª edizione. In occasione del Giubileo 2025, la storica azienda altoatesina dedica questa produzione speciale a San Bonifacio, patrono dei birrai, con un’etichetta esclusiva che coniuga arte, spiritualità e tradizione.
La bottiglia da due litri, in vetro pregiato, diventa così un oggetto da collezione: il decoro, realizzato dall’artista di casa Forst presso “L’Officina” del birrificio, raffigura San Bonifacio avvolto in un mantello rosso vivo, con la Bibbia, la spada, il ramo di palma e gli strumenti dell’arte birraria. Sullo sfondo, una scena invernale con vista dal Monte San Giuseppe, il Castello Forst, la sede principale di Birra Forst e la chiesa di Lagundo, incorniciata da due abeti che evocano l’atmosfera calda e raccolta del Natale.
L’omaggio dell’azienda altoatesina a San Bonifacio, patrono di birrai

Al centro di quest’opera, realizzata nell’“Officina” interna dall’artista di casa, spicca la figura di San Bonifacio, patrono dei birrai. Avvolto in un mantello rosso festivo, tiene tra le braccia la Bibbia con una spada infilata, un ramo di palma, una pala e una cazzuola – simboli dell’arte dei birrai e della maltazione.
Sullo sfondo invernale di Monte San Giuseppe, che si trova sopra il birrificio, si scorgono i tetti innevati di Birra Forst, il Castello Forst e la chiesa parrocchiale di Lagundo. Due maestosi abeti incorniciano la scena e incarnano l’atmosfera festiva del periodo natalizio, portando calore, serenità e gioia nel paesaggio invernale. Nell’opera che contraddistingue la Birra di Natale Forst si intrecciano i messaggi di San Bonifacio, in particolare, la missione di evangelizzazione e l’aiuto e il sostegno offerti ai bisognosi.
L’etichetta dipinta a mano è applicata direttamente sulla bottiglia di vetro

L’etichetta, dipinta a mano con cura e devozione, viene applicata direttamente sulla bottiglia di vetro attraverso un sofisticato processo di cottura multipla. Il contenuto è una meravigliosa Birra di Natale Forstambrata, piacevolmente luppolata, imbottigliata con la massima cura nell’impianto dedicato ai piccoli formati di Birra Forst.
Il birrificio Forst è stata la prima azienda a introdurre in Italia la tradizione della Birra di Natale, proponendola come ideale accompagnamento alle gustose pietanze tipiche di questo momento dell’anno. La Birra di Natale Forst, conosciuta anche come “Christmas Brew Forst” si contraddistingue per il colore marcatamente ambrato. Il corpo armonioso richiama piacevoli sensazioni dolciastre che si incontrano con delicate sensazioni luppolate con un gradevole aroma di malto. Il retrogusto è morbido. Per una degustazione ottimale Birra Forst propone il boccale natalizio dai caldi colori festivi quali il rosso, il verde e l’oro.
La Birra di Natale 2025 è disponibile in tutti i Ristoranti e Birrerie Forst
Oltre alla rinomata bottiglia da 2 litri in vetro, la Birra di Natale “Christmas Brew Forst” viene commercializzata presso i grossisti Forst anche in fusti da 15 e 30 litri, nel pratico fustino “Forsty” da 12,5 litri e in cluster da sei bottiglie da 33 cl, dal design natalizio.
La Birra di Natale Forst è disponibile in tutti i Ristoranti-Birrerie Forst, online sul sito www.forst.it, nel Forst Shop presso lo stabilimento, nei locali Spiller, presso i grossisti Forst, nei diversi Mercatini di Natale in Alto Adige e nella Foresta Natalizia di Lagundo.
In alto i boccali. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri




