Vino e Ristoranti

Al via il Trentodoc Festival delle bollicine. Prosit!

Al via il Trentodoc Festival delle bollicine. Prosit! Conto alla rovescia per il Trentodoc Festival delle bollicine di montagna.

Al via il Trentodoc Festival delle bollicine. Prosit!

Il presidente dell’Istituto Trentodoc Stefano Fambri

Conto alla rovescia per il Trentodoc Festival delle bollicine di montagna. Questo pomeriggio, alle ore 18, il Chiostro degli Agostiniani di Trento ospiterà la cerimonia inaugurale della kermesse che fino a domenica 28 settembre trasformerà la città del Concilio e i territori di produzione in un grande palcoscenico diffuso dedicato alle bollicine di montagna. 

Promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e organizzato dall’Istituto TrentoDoc con Trentino Marketing, in collaborazione con il Corriere della Sera e con il contributo attivo della filiera dell’accoglienza, il Festival celebra il legame profondo tra vino, cultura, paesaggio e identità.

Quarta edizione record: previsti (in tre giorni) 168 appuntamenti  

 

La splendida Loggia del Romanino, al Castello del Buonconsiglio, sede di alcuni eventi del Festival

La quarta edizione si annuncia come la più ricca di sempre, con 168 appuntamenti in tre giorni e 130 eventi in cantina. Protagoniste indiscusse saranno le case spumantistiche, che apriranno le porte ai visitatori per degustazioni, wine trekking, yoga tra i vigneti, abbinamenti gastronomici e momenti di festa.

Il centro storico di Trento ospiterà i Wine Talks, curati dal direttore artistico Luciano Ferraro, vicedirettore del  Corriere della Sera: tra i protagonisti, il filosofo Telmo Pievani, che guiderà una riflessione sul ruolo dell’altitudine nel calice, e l’editorialista Riccardo Luna, che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale e del futuro del vino.

Show cooking e degustazioni con grandi firme dell’enogastronomia

 

Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino

Le Sparkling Stories, moderate dai giornalisti del Corriere della Sera Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese, vedranno alternarsi sul palco personalità eclettiche come il bassista Saturnino, il musicista e stand up comedian Ghemon, la scrittrice, autrice satirica e storyteller Arianna Porcelli Safonov, il biologo e scrittore Daniel Lumera, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino e la scrittrice Ilaria Tuti.

 

Non mancheranno i Cook Tales, a cura della redazione di Cook del Corriere della Sera: show cooking e degustazioni con grandi firme della cucina, tra cui Rossella Cerea, Giuseppe Iannotti, Anthony Genovese, Jessica Rosval, Fabio Pisani e Alessandro Negrini.

I Trentodoc Tasting saranno guidati da esperti sommelier e master of Wine

Il pubblico potrà inoltre partecipare a Trentodoc Tasting, le degustazioni guidate dai migliori sommelier e master of Wine,

con appuntamenti che spaziano da «Dagli abissi alle vette: Trentodoc estremi» a «Zero compromessi», passando per format innovativi come «Diventa sommelier per un giorno» e il laboratorio scientifico ed emozionale «Trentodoc, musica per il cervello…», a cura del professor Vincenzo Russo dello IULM.

Il programma completo è disponibile su Trentodocfestival.it e sull’App ufficiale Trentodoc.

In alto i calici. Prosit!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio