EgNews

Pinot Grigio Porer

Alois Lageder fondata nel 1823, oggi alla quinta generazione, ha sede a Magrè in provincia di Bolzano. Circa 50 ettari di proprietà e più di 100 ettari vengono conferiti da viticoltori della zona con i quali l’azienda intrattiene rapporti di lunga data.

Con le due linee Tenutæ Lageder con vigneti di proprietà e Alois Lageder, la produzione totale si aggira intorno a 1,5 milioni di bottiglie, di cui circa il 70% di vini bianchi. È sinonimo di eccellenza nella produzione biologico-dinamica.
Porer Pinot Grigio 2012 da uve di Pinot Grigio del vigneto Porer, situato sul conoide alluvionale del torrente che attraversa Magrè, altitudine 230 – 240 m. su terreni sabbiosi e ghiaiosi, molto calcarei. Le viti hanno una età variabile da 8 a 26 anni. La resa è di 45 hl per ettaro. le uve per questo vino provengono da agricoltura biodinamica controllata (certificato Demeter).Sono state prodotte 49.300 bottiglie.
Un vino che denota subito una buona armonia dal colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Grande intensità al naso, buona aromaticità, con note di frutta fresca da cui si evidenzia la pera ed il melone. Pieno. Morbido con un finale minerale.  Un bianco di gran classe.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio