Sostenibilità Fatti e opinioni

Rifiuti, Guidolin (Erion Weee): “Su piccoli Raee comunicazione fondamentale”

(Adnkronos) – “I piccoli Raee finiscono in un luogo non corretto perché c’è una mancanza di conoscenza da parte dei cittadini”. Così la presidente del Cda di Erion Weee, Simona Guidolin, nel corso dell’evento tenutosi a Roma presso l’hotel Quirinale dove è stato presentato lo studio ‘Dalla prossimità alla raccolta. Analisi dei nuovi modelli di raccolta dei Piccoli Raee nei casi studio di Asia Napoli e Coop Lombardia’. Quello del riciclo di piccoli dispositivi elettrici ed elettronici, come smartphone, rasoi, auricolari, è un tema fondamentale perché, come spiega Guidolin, “vengono gettati nella spazzatura o nella plastica, oppure rimangono nascosti nei cassetti delle nostre case”. 

“La principale soluzione che possiamo adottare è quella della comunicazione, che gioca un ruolo fondamentale – ha rimarcato – Bisogna stimolare e moltiplicare le iniziative di sensibilizzazione per spiegare ai cittadini dove devono conferire, in modo corretto, i prodotti elettrici ed elettronici, giunti a fine vita”. Guidolin si è poi soffermata su un punto fondamentale: portare la raccolta nei luoghi frequentati ogni giorno può aumentare i quantitativi conferiti, purché i nuovi canali siano aggiuntivi alla rete esistente. 

—

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio