Video

Un clic su ‘Accetta tutti’ probabilmente vale più di quanto immaginiamo – Eurofocus podcast, Adnkr

La scelta se autorizzare o meno la raccolta dei dati online è meno libera e informata di quanto non prevederebbe il GDPR, il famoso regolamento europeo che protegge privacy e dati. Un paper del think tank Bruegel sostiene che tale protezione sia “una finzione giuridica e tecnica”, perché gli strumenti per il consenso spingono il consumatore ad accettare per sfinimento e perché è intrinsecamente impossibile capire i costi personali e sociali della propria decisione. Il documento rilancia una proposta: attribuire un prezzo al consenso e pagarlo al titolare delle informazioni, ovvero all’utente.

Estratti audio: VIDEO bruegel.org – Fixing data privacy consent: the GDPR seven years after – 15 gen 2026.

Ascolta “Eurofocus” ogni giorno su podcast.adnkronos.com (https://podcast.adnkronos.com/show/eurofocus/) e su tutte le piattaforme di streaming.

Estratti audio: archivio audiovisivi Adnkronos. 
Musiche su licenza Machiavelli Music. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.
Pulsante per tornare all'inizio