Stile e Società

8°Premio Internazionale dei vini biologici

Concorso per vini di qualità ottenuta da uve coltivate con metodo biologico approvato dall’UE con metodo di valutazione PAR.

Per l’ottava volta, ha avuto luogo, sotto la guida esperta dell´enologo sensoriale e creatore del sistema di valutazione PAR Martin Darting. Il trasparente e comprensibile sistema di valutazione PAR tiene conto dell’effetto complessivo sensoriale e differenzia vini biodinamici dai vini provenienti da varietà resistenti ai funghi (PIWI).
Il Concorso Internazionale per Vini Biologici si è sviluppato fino ad essere considerato uno delle più importanti degustazioni del settore.

Nel 2017 hanno preso parte al Concorso Interazione dei Vini Biologici Produttori e Commercianti provenienti da 25 paesi diversi, per un totale di 1094 Vini, un vero Record!
Gli esperti concordano sul fatto che il “internazionaler bioweinpreis” è una delle degustazioni più notate ed importanti del settore.

Vini di alta qualità, una giuria di professionisti e il sistema incorruttibile di valutazione PAR  forniscono una valutazione oggettiva dei vini selezionati generalmente riconosciuta. I risultati saranno utili ai produttori e ai consumatori come guida di orientamento.

In particolare i viticoltori potranno usufruire di questa opportunità unica e avere un punto di riferimento, con il confronto internazionale, dei proprio prodotti e potenziarne cosi la produzione con prestigiosi riconoscimenti.

 

 

 

 

 

 

I punteggi per assegnazione medaglie

 

Grande Oro
(96 – 100 PAR Punti)
Oro
(90 – 95 PAR Punti)
Argento
(83 – 89 PAR Punti)
Referenze
(75 – 82 PAR Punti)

 

Le Grandi Medaglie d’Oro ai vini Italiani

99 Grande Oro

IT
Umbrien
Antonelli San Marco
Montefalco Sagrantino DOCG
2012
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Venetien
Trabucchi d’Illasi
Valpolicella Superiore DOC ” Terre del Cereolo” – Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta
2009
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Venetien
Trabucchi d’Illasi
Amarone della Valpolicella – Corvina, Corvinone, Oseleta, Rondinella, Rorsellina DOC
2009
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Venetien
Mont’Albano Esse Pi Spa
Cabernet Sauvignon Venezia Giulia IGT
2015
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Toskana
Fattoria La Vialla
Barriccato 2014 non filtrato Rosso di Toscana IGT – Sangiovese – biodynamisch
2014
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Toskana
Fattoria La Vialla
La Casotta 2014 Rosso di Toscana IGT – Pugnitello – biodynamisch
2014
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Sizilien
mare magnum
Manifesto Nero d´Avola Organic 2016 – Nero d`Avola IGT
2016
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Lazio / Latium
Villa Caviciana
Eleonora IGT Lazio Rosso – Sangiovese, Merlot
2013
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Kampanien
Agricultural Company Fontana Reale di Corbo Rino
Morgia Noce – Aglianico DOC
2011
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Friaul
Mont’Albano Esse Pi Spa
Refosco dal peduncolo rosso Venezia Giulia IGT
2015
Riferimento
96 Grande Oro

IT
Basilikata
Tenuta Marino di Marino Francesco
Terra Aspra Primitivo Dop Matera DOP
2010
Riferimento

Per cercare ed acquistare alcuni di questi vini online, consiglio di consultare e fare qualche ricerca sul portale Trovino.it, un motore di ricerca di vini online che include oltre 50.000 offerte tra vini, liquori e distillati, in vendita presso alcune delle più interessanti enoteche online.

Complimenti a questi bravi viticoltori italiani per i prestigiosi premi che si sono aggiudicati !

Roberto Gatti


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio