Notizie Italiane

88^ Fiera Internazionale Tartufo bianco d’Alba

Dal 6 ottobre al 25 novembre Alba ospita la 88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo, uno dei principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio Langhe, Roero e Monferrato. Il tema di questa edizione “Tra terra e luna” perché proprio le fasi lunari sono parte  integrante del percorso di cerca. L’influenza della luna sul ciclo vegetativo dei tartufi non è verificata scientificamente tuttavia, nella ricca lista dei poco razionalizzabili eventi che circondano il Tartufo Bianco d’Alba, il suo ruolo diventa un assunto perché alla “Luna bisogna crederci per forza”, come scrive Cesare Pavese ne La luna e i falo’.

Il calendario di raccolta del Tartufo Bianco d’Alba in Piemonte prevede l’apertura il 21 settembre e la chiusura il 31 gennaio e tra i trifolao si respira un prudente ottimismo per una buona annata. In Piemonte si contano ben 4mila cercatori con tesserino ed una rete di tartufaie didattiche disseminate in tutto il territorio. Nel corso della manifestazione sarà ricordata la candidatura della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” a Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità.

Il fulcro della Fiera anche quest’anno è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre (più le aperture straordinarie dell’1 e 2 novembre) nel cortile della Maddalena. A pochi passi dal Mercato gli eventi gastronomici racchiusi nel contenitore Alba Truffle show dove ogni fine settimana  e nei giorni di apertura straordinaria sarà possibile seguire un calendario di  appuntamenti con i più importanti cuochi di Langhe, Roero e Monferrato, territorio che annovera ben 23 ristoranti stellati, e con chef provenienti da tutta Italia che sapranno raccontare e proporre speciali abbinamenti con il Tartufo Bianco d’Alba.Tutti gli show cooking sono tradotti in lingua inglese per permettere al pubblico internazionale di partecipare a questa speciale occasione in cui scoprire segreti, tecniche e ricette creative e di gustarle al termine della lezione. Le occasioni dedicate ai gourmet si uniscono alle Analisi sensoriali del tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, e alle Wine Tasting Experience®, organizzate in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”.

Numerosi anche gli appuntamenti dedicati alla cultura: grandi mostre che spaziano dal contemporaneo all’arte moderna, progetti di design, concerti ed appuntamenti letterari.

Piera Genta


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio