Notizie Italiane

5 Sfumature di VINO

L’azienda Agr. Massucco in collaborazione con EG News Giovedì 3 Marzo presso il Ristorante di famiglia “Le Vigne e i Falò” in Via Serra, 21 a Castagnito (CN) terrà una degustazione alla cieca dal nome “5 Sfumature di VINO”; dove il pubblico esperto e appassionato di vino diventa il protagonista, nel bene e male delle sorti di un etichetta.
Una sfida goliardica che Massucco lancia con altri  quattro produttori di grandi vini italiani.
Una cena con cinque vini nei bicchieri, rigorosamente anonimi per i partecipanti, ma le 5 etichette saranno in bella mostra in bacheca, dove tutti sapranno quali sono i vini, ma nessuno conoscerà la sequenza. Il tutto accompagnato da un menù prelibato studiato ad hoc, proposto dallo Chef Gabriella Massucco del Ristorante Le Vigne e i Falò, che sposerà questi vini per risaltarne i gusti, i sapori e che hanno come caratteristica comune l’unicità dei vitigni autoctoni.

Durante la serata, grazie anche alla presenza del Presidente del Consorzio e tutela Roero Francesco Monchiero ed il Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero Luciano Bertello, verrà fatto un focus sul Roero e inoltre i partecipanti degusteranno i 2 classici vini Massucco: il Roero e Roero Arneis DOCG.

Il gioco sta nel scoprire la piacevolezza e la bevibilità dei vini serviti, ovviamente il vincitore è solo simbolico.

Questa sfida oltre ad un giudizio da parte degli appassionati di vino sarà confrontato con un giudizio di una giuria tecnica di giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo.
Tra i personaggi della giuria tecnica ci saranno nomi illustri come Mario Busso di Vinibuoni d’Italia, Michele Alessandria Direttore nazionale dell’Onav, Alberto Lupini di Italia a Tavola, Antonio Paolini autore Rai ed altri.

I quattro produttori che sfideranno Massucco, saranno:

– Amarone dell’Azienda Pagani ( Veneto )

Bursòn della Tenuta Uccellina ( Emilia Romagna)

– Chianti Rufina del Marchese Gondi ( Toscana )

– Nero d’avola di Terre di Bruca ( Sicilia )

Scelti perché produttori di vini pari alla qualità di quello prodotto e inventato da Massucco “La Luna dei Tempi”. Un vino unico nel suo genere. 100% Barbera dove una parte di uva dello stesso vigneto viene raccolta e vinificata una settimana prima della vendemmia. La seconda parte è lasciata per più tempo nel vigneto per circa 30/40 giorni e poi entrambe vinificate in barriques di rovere per 6 mesi.

Alla serata parteciperanno oltre al pubblico, giornalisti rappresentanti di quotidiani locali e nazionali, radio e TV.

Per informazioni e prenotazioni:+39 0173 212 269 mobile +39 331 35 65 807 oppure info@levigneeifalo.com e www.massuccovini.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio