Stile e Società

20a edizione di Libri da Gustare va Marcello Masi

Si chiude con un bilancio positivo e grande soddisfazione per gli organizzatori la 20a edizione di Libri da Gustare, ospitata dal Casinò di Sanremo e che si è conclusa ieri con la consegna delle ultime targhe ai vincitori della rassegna.

Nella splendida cornice del teatro del Casinò si è tenuto l’ultimo incontro che, come i tre precedenti,  è risultato molto interessante e divertente con la conduzione di Marzia Taruffi, responsabile ufficio stampa del Casinò e di Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza, che insieme all’associazione Ca dj Amis di La Morra ha promosso questa manifestazione.

Sono stati presentati e premiati dal consigliere del CdA del Casinò,  Romeo Olmo, gli ultimi  3 libri in concorso e cioè “I Signori del vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa, Edizioni Rai ERI;
Il Decamelone. 100 ricette con zucche, zucchine, meloni” di Anna Ferrari, Blu edizioni ;
“Storia moderna del vino italiano” di Valter Filiputti edizioni Skira.
La chiusura della manifestazione con un bilancio positivo e con buone prospettive per il futuro è stata sottolineata dall’intervento del consigliere Olmo Romeo:  “Siamo molto soddisfatti sia per la risposta del pubblico sia per la qualità degli autori e dei libri presentati, tutti di grande livello e di rilevanza nazionale.

Questa manifestazione ha impreziosito il calendario degli appuntamenti culturali promossi dal Casinò di Sanremo seguendo un filone interessante e importante, come quello dell’enogastronomia. Ha dimostrato di essere una manifestazione in crescita, sia per quanto riguarda l’interesse degli scrittori e delle case editrici, sia per le associazioni di categoria che abbiamo coinvolto e che hanno trovato un ottimo palcoscenico per far conoscere e promuovere le eccellenze del nostro territorio” “Sono stati molti gli scrittori e gli editori che ci hanno chiesto di essere invitati alla prossima edizione – dichiara con soddisfazione Claudio  Porchia – e sono  molto contento della riuscita di questi quattro incontri  dedicati ai libri e voglio ringraziare il Casinò per aver creduto in questa manifestazione ed averla sostenuta con convinzione.

Dopo due anni di sosta non era facile far ripartire una rassegna che aveva nella passione e la forza di volontà di Claudia Ferraresi il suo punto di forza.
Ora ci attendono diversi appuntamenti in giro per l’Italia prima di arrivare alla conclusione in autunno con l’assegnazione del “Premio Libro più Gustoso dell’anno”Anche l’ultimo incontro della rassegna si è concluso con un apprezzato momento di degustazione, offerto in questa occasione dalla Confesercenti di Imperia, guidata dal neo presidente Mimmo Alessi e dal direttore Giovanni Cosentino.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio