Agenda

Lotta al Cinipide Galligeno, convegno a Cassano Irpino, AV.

Sabato 26 ottobre, alle ore 17,00, incontro dedicato alle attività di contrasto al parassita del castagno, organizzato dalla Comunità Montana Terminio-Cervialto con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes.

Il Convegno, dal titolo “Il Cinipide Galligeno e la gestione sostenibile del castagneto”, in programma alle ore 17.00, ha lo scopo di attirare l’attenzione su di un tema di grande attualità: gli strumenti a disposizione dei coltivatori per contrastare la diffusione del parassita che sta danneggiando i castagneti irpini. Il Cinipide Galligeno, insetto appartenente all’ordine degli imenotteri proveniente dalla Cina, sta infestando, infatti, i castagneti della provincia e dell’Italia in genere, provocando gravi danni sia per quanto riguarda la produzione dei frutti, sia per quanto concerne l’accrescimento legnoso delle piante. Per far fronte a questa calamità naturale la Comunità Montana Terminio-Cervialto, ad integrazione delle azioni già messe in campo dalla Regione Campania, è impegnata in mirate attività di contrasto incentrate sulla cosiddetta “lotta biologica”, che consiste nell’utilizzo di metodi eco-sostenibili basati sull’introduzione, all’interno dei castagneti, dell’antagonista naturale del Cinipide Galligeno: il Torymus sinensis Kamijo. Il Convegno, in programma sabato 26 ottobre, tratterà, dunque, argomenti di grande importanza per il mondo della castanicoltura irpina. A concludere i lavori sarà la Dott.ssa Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura – Piano di Sviluppo Rurale – Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania. A seguire il Convegno vi sarà XXVIII Sagra della Castagna, organizzata dall’Associazione Guido Ninni in collaborazione con il Comune di Cassano Irpino.  L’Attività é realizzata nell’ambito dell’intervento territoriale cofinanziato dalla Regione Campania ai sensi della L.R. 4/02.

Simone Ottaiano

s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio