Stile e Società

17 gennaio, Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha istituito per il 17 gennaio 2014 la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, per ricordare l’importanza culturale e storica dei dialetti e dare impulso ad azioni concrete miranti a salvaguardarli.

Le Pro loco sono associazioni nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio e svolgono attività afferenti a diverse sfere d’intervento turistico, sociale, culturale e sportivo, rivestendo un particolare ruolo nella diffusione della conoscenza dei prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, delle tradizioni popolari, dei patrimoni culturali e ambientali della comunità di appartenenza.

L’anima di un territorio è rappresentata soprattutto dalla lingua che vi si parla, perché nel linguaggio che accomuna i suoi membri vi si specchia la tradizione, il modo di vivere e pensare degli antenati. La “questione” linguistica in molte parti del mondo spesso è ancora fonte di conflitti, rivalità, rivendicazioni tra popoli ed etnie, in Italia è ininterrottamente oggetto di studio e di ricerca. Da noi ci sono voluti secoli di dotte discussioni per giungere ad una lingua unitaria che fosse compresa e condivisa in tutta la Nazione.
Vari fattori socio-economici, la scuola, le migrazioni interne, l’amministrazione statale, il servizio militare obbligatorio, i mass media, hanno comportano l’arretramento progressivo delle parlate dialettali, ma nello stesso tempo il rafforzamento di isole linguistiche alloglotte, delle “enclavi” chiuse in sé stesse.

Non è il caso di dissertare sulle differenze tra lingue e dialetti regionali o vernacoli di campanile, tra lingue minoritarie e parlate locali, o di ricordare che il “friulano” non è un dialetto ma una lingua neolatina, lingua retro-romanza, come il “ladino” e come il “sardo”, oppure che in Italia esistono comunità linguistiche non nazionali, come l’Albanese, lo Sloveno, il Tedesco, il Francese.

Quello che va ascritto a merito dell’UNPLI e che in questo contesto giornalistico è opportuno esaltare, è l’aver pensato all’importanza dell’idioma locale congiunto alla promozione dei prodotti tipici della gastronomia e alla frequente difficoltà del gastro-turista di intendersi su piatti, pietanze, verdure varie e sul pescato, i cui nomi variano spesso da provincia a provincia, da borgo a borgo.

Esemplare in questo verso è l’iniziativa della Pro Loco “Marano Flegrea” che il 17 gennaio ha organizzato una serata culturale ed enogastronomica completamente in vernacolo presso l’Agriturismo “Antico Casale Smiraglia”, con balli e canti della tradizione partenopea e degustazioni di prodotti tipici scritti in dialetto nei menù.

Ricorrendo, il 17 gennaio, la Festa di S.Antonio Abate, alcune Pro Loco hanno pensato di abbinare ai festeggiamenti cene e banchetti con prodotti tipici locali, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesie, fiabe o proverbi, giochi con indovinelli rigorosamente nei vernacoli del luogo. Nel portale dell’Unpliproloco e su Facebook sono elencate le manifestazioni.

Tutto sommato, ciò che frequentemente si fa nelle sagre paesane di varie regioni, d’ora in poi il 17 gennaio avrà un senso collettivo e unitario.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio