Notizie Italiane

17 gennaio: Festa di Sant’Antonio Abate

Mentre in molte località, specie dove è più sentita la tradizione religiosa, la ricorrenza viene festeggiata iniziando con celebrazioni eucaristiche, processioni con l’effigie o le reliquie del Santo e, talvolta con rappresentazioni folkloristiche della sua vita, in altre località l’occasione è propizia per mettere in scena i piatti tipici del posto.

Diverse da paese a paese, da città a città, da regione a regione, le manifestazioni si rinnovano ogni anno e ovunque includono la benedizione degli animali, giacché Sant’Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere a volte raffigurato con accanto un maiale. In verità, la tradizione di benedire gli animali (in particolare i maiali) nasce nel Medioevo in terra germanica, essendo allora consuetudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare al sostentamento dei malati ricoverati all’ospedale dove prestavano servizio i monaci Antoniani.
I maiali, così, acquisirono via via un’aura di sacralità e ancora oggi in qualche località il suino e i suoi derivati sono al centro della festa, e in particolare nel Comune di Sant’Antonio Abate (Napoli) che dal 16 al 26 gennaio 2014 celebra la 35^ Sagra della Porchetta.

Nella ricorrenza, con manifestazioni che in molte città durano una settimana, si gustano selezioni dei prodotti locali e i piatti tipici tramandati da generazioni: come a Pietrabbondante, in provincia di Isernia, i “R Squatton” (pasta, broda, vino e pepe), i “R Graniet” (zuppa di legumi misti a cereali) “L’Sc’rppell” (dolci tipici simili alle frittelle); o a Miane (Treviso), fino al 2 Febbraio, “Trippe, fasoi co’ la pecheta e co’ la farina” e soprattutto il prodotto più conosciuto, il radicchio rosso trevigiano.

Sempre in Veneto, è da segnalare che dal 17 al 19 gennaio 2014 a Costeggiola, frazione di Soave (VR), si celebrano i 100 anni della Sagra del Patrono Sant’Antonio Abate. La festa è detta anche «Sagra dei Rufioi», dal nome del dolcetto tipico prodotto esclusivamente in questa ricorrenza, con la partecipazione di donne e uomini del paese che si mobilitano già nei giorni antecedenti.
Il Rufiolo di Costeggiola è una specie di raviolo che veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo fin dalla fine dell’Ottocento nelle case contadine. Successivamente, intorno agli anni ’50, è stato trasformato in un dolce ripieno a forma di triangolo, dal 2004 riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale. La ricetta “ufficiale” vede l’impiego di uova, latte, zucchero e sale per la pasta e per il ripieno pane grattugiato, pinoli, uva passa, mandorle, amaretti, cedrini, uova, zucchero, rhum. In realtà ogni casa ha il proprio ingrediente segreto, e ogni paesano sfoggerà la propria maestria durante il concorso del “miglior Rufiolo casalingo”. Da sempre in abbinamento ideale con il Recioto.

La sagra è organizzata da Pro Loco di Soave, Associazione Amici di Costeggiola, Strada del vino Soave e Comuni di Soave e Cazzano di Tramigna, in collaborazione con Cantina di Soave.

Un’anteprima speciale con degustazione gratuita di rufioli e Recioto di Soave Docg si terrà il 9 gennaio 2014, dalle ore 17.30, con un Gran Galà presso la Sala del Volto di Borgo Rocca Sveva.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio