Vini e Ristorazione

Torre Platta

Il cancello di Villa Buonanno si apre sulla corte di quella che fu dimora estiva nel bel mezzo di un esteso latifondo, dai giardini agli interni ogni cosa ha assorbito il fascino dell’intreccio tra passato e presente.

Abbandonata per decenni, la bella dimora a Cercola in provincia di Napoli, dopo un lungo periodo di ristrutturazione,  è oggi  elegante relais e ristorante La Torre, che nasce appunto nell’antica torre, quella da sempre definita “platta” ossia dalla cima piatta, senza smerlature.

DSC_0067Da pochi mesi, alla conduzione della brigata di cucina c’è lo chef Mario Strazzullo, che innovando, scomponendo e rielaborando ogni pietanza ha realizzato il nuovo menù, incentrando il tema dei suoi piatti, sul racconto degli usi locali di qualche secolo fa, ai tempi del grande splendore di Villa Buonanno.

DSC_0111Degustare i suoi piatti è una piacevole rievocazione dei sapori della memoria, un gioco emozionale fatto di colori e di caratteri combinati con grande creatività.

Il menù propone “Ricordo contadino”, “Finto fritto all’italiana, “Uovo nel campo”, Pizzicotti agli scampi”, ed altri piatti ancora,  i cui nomi volutamente, lasciano un alone di mistero su ciò che sarà servito.

DSC_0150La Torre Platta, inizia una nuova intrigante stagione, e a Villa Buonanno la storia continua.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button