Vini e Ristorazione

Sapori in Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, si lascia alle spalle la Città di Salerno aprendo le porte alla Costiera Amalfitana.

La parte collinare digrada fino al mare seguendo le viuzze e le botteghe dei ceramisti vietresi, case di pescatori con antichi rimessaggi di barche, ricordano le radici locali.

Ed è sotto ad un costone roccioso, che si trova il ristorante “Dal Pescatore”, due salette interne dai muri spessi e i soffitti a volte e la terrazza esterna a pochi passi dalla spiaggia.DSC_0441

 

 

 

 

 

Nato sulle spoglie di un antico locale che oggi definiremmo multifunzionale, rimessaggio per la barca del pescatore, vendita del proprio pescato e trattoria, dove cucinava per gli avventori una parte di ciò che all’alba aveva tirato in rete.

Dal 1999 lo Chef Giuseppe Zaccaria, ha rilevato il tutto e conservando la passione per la cucina marinara del suo paese, propone deliziose pietanze che narrano le antiche abitudini gastronomiche vietresi.DSC_0580

 

 

 

 

 

Sono piatti stagionali di fresco pescato, che combinano piacevolmente la tradizione povera con una ventata di innovazione sia nei sapori, con l’utilizzo di ingredienti attentamente selezionati e di gran qualità, che nella presentazione delle portate.DSC_0427

Le Polpettine di pesce servite in un piccolo cuoppo, sono una pietanza sempre presente nel menù Dal Pescatore, molto richiesta ed apprezzata, composta da mollica di pane raffermo e ammollato, uova, sale, pepe e erbe aromatiche che ben si sposano con piccoli tocchetti di calamari, polpi, seppie e gamberetti, la panatura croccante tiene stretto il tutto in un abbraccio prelibato.

Il successo dello chef Giuseppe Zaccaria e della sua brigata di cucina capeggiata dal sous chef Gabriele De Vita, va ricercato nella costanza nel preservare i sapori e la qualità degli ingredienti, come dei piatti legati a questo tratto di Costiera Amalfitana.

Il prezzo medio per cena è di 35 euro, vini esclusi.

Angela Merolla

Ristorante Dal Pescatore

Via Cristoforo Colombo, 50 -Vietri Sul Mare SA

Telefono:089 210010

www.dalpescatorevietrism.com

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button