Vino e Ristoranti

“mangiando,bevendo,ballando, le stelle guardando” … per intenditori

A Felonica, provincia di Mantova, ultimo paese della Lombardia al confine con l’Emilia, nelle antiche terre di Matilde di Canossa, l’11 agosto 2015, l’agriturismo ‘Corte Nigella’ dà appuntamento ad astrofili ed ai cultori dei sapori dell’Oltrepò Mantovano per una serata che include una cena “d’autore”, musica e visione delle stelle con telescopio professionale.

Martedì 11 agosto 2015, dalle ore 20:30, nella circostanza delle “Lacrime di San Lorenzo” ovvero del passaggio delle Perseidi con la loro chioma, l’agriturismo Corte Nigella di Felonica agriturismo_1organizza l’evento intitolato «Calici di stelle…note di gusto». Per vedere le stelle cadenti è pronto anche un telescopio messo a disposizione dall’astrofotografo Marco Guidi, assegnatario lo scorso anno di un riconoscimento internazionale per la pubblicazione di un suo scatto sul sito ufficiale della NASA.

Nell’attesa di cogliere le stelle cadenti, la proposta culinaria che l’agriturismo Corte Nigella, gestito da Germana Mazzi con il gusto e la passione per le cose buone, offre a chi sceglierà tale luogo privilegiato, sono i sapori tipici del territorio dell’Oltrepò Mantovano con prodotti a km zero, associati alla musica dal vivo con i mitici anni 60-70.

Le sfiziosità del ricco menù sono assicurate dalle spezie coltivate nel giardino della Corte, in un ampio spazio, il Museo delle Erbe Vive, erbevive_olisticoche costituisce l’unico esempio in Italia di museo all’aperto di piante aromatiche di cui Germana, che cura le preparazioni gastronomiche dell’agriturismo, è una fine conoscitrice oltre che una straordinaria interprete in chiave culinaria.
Nell’agriturismo oltre alle erbe aromatiche, vengono coltivati piccoli frutti ed ortaggi, tutto rigorosamente senza l’utilizzo di sostanze chimiche e seguendo il ritmo delle stagioni. Corte Nigella ha presentato le sue specialità a Pianeta Lombardia, Padiglione della Regione in Expo Milano 2015, con grande apprezzamento dei visitatori.

Per 25 euro il menù è il seguente: si parte con le originali ‘Sfogliatelle dell’orto’, seguite dal ‘Farro destate a modo mio’ e poi spazio ai prodotti del territorio, tra cui il ‘Melone al timo con i Corte Nigella Menu Serata 11 agosto 2015salumi della Nigella’ (meloni del Mantovano, della società agricola Santelli di Castelletto di Viadana), la ‘Zuppetta di cipolle con crostini piccanti’, ‘Pane croccante e salse d’estate’ e l’’Insalatona mille sapori’ con stuzzicante abbinamento di erbe anche insolite.
Il piatto principale è costituito da una ‘Maccheronata’, da scoprire, e per dessert l’originale ‘Dolce di una notte d’estate’.
I vini abbinati alle portate sono dell’azienda agricola vitivinicola Fondo Bozzole di Poggio Rusco (MN) : oltre al Lambrusco Mantovano Dop “Incantabiss” il cui nome è un omaggio alla memoria di Arnoldo Mondadori, saranno proposti bianchi e spumanti rosati prodotti con uve coltivate con metodo biologico.

Indispensabile la prenotazione: 038-666222 / 338-4057185 – Agriturismo Corte Nigella, Via Argine Valle 75, Felonica (MN), www.cortenigella.com, info@cortenigella.com.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio