Notizie Italiane

Giornalisti a scuola di tartufo

Giornalisti a scuola di tartufo. Succede a Cigoli, frazione di San Miniato (Pi), deliziosa località nota per aver dato i natali al “Cigoli”  al secolo Lodovico Cardi, il pittore amico di Galileo Galilei.

Questa prima esperienza nazionale servirà alla formazione continua a cui deve sottoporsi la categoria. Il master organizzato da Arga Toscana (l’associazione della stampa specializzata nell’agroalimentare) in collaborazione con Eventi  è stato infatti approvato dall’apposita commissione dell’Ordine Nazionale dei giornalisti ed è il primo in Italia che ha come argomento il tartufo. Ai giornalisti partecipanti saranno rilasciati tre  crediti formativi.

A ideare il master un giornalista con un esperienza ventennale nel settore come Fabrizio Mandorlini, che racconta:  “La richiesta che l’Associazione Nazionale Città del Tartufopatate-e-tartufo ha rivolto all’Unesco di inserire la cultura del Tartufo come patrimonio dell’Umanità tra i beni immateriali di cui è in corso l’iter  e l’imminente Expo 2015 in cui il tartufo non potrà non essere un ambasciatore del made in Italy nel mondo, fanno della materia un argomento da approfondire, da conoscere e comunicare bene. L’Italia è il paese che ha la maggiore varietà di Tartufo ed è la patria del “bianco pregiato”. Un prodotto che muove notevoli flussi di turismo gastronomico”.

E il bellissimo territorio di San Miniato, al confine tra le province di Pisa e Firenze ha una produzione elevata e al tempo stesso pregiata. Cigoli è un piccolo agglomerato che domina dall’alto un territorio carico di storia. Un piccolo paese di Toscana con un grande Santuario Mariano e una vocazione al tartufo. Qui da diciassette anni Eventi Cigolesi organizza la Mostra mercato del Tartufo marzuolo, appuntamento che quest’anno si svolgerà il 14 e 15 marzo.

Durante il corso saranno tratti i seguenti argomenti:

  • geografia e tipologie di tartufo italiano
  • come riconoscere il tartufo e frodi alimentari
  • come si forma il tartufo, l’habitat, il clima e il terreno favorevole
  • piante tartufigene,  difesa del bosco e del territorio
  • attitudini e razze di cani più idonee
  • breve dimostrazione di caccia al tartufo

L’iniziativa si terrà sabato 28 febbraio 2015 alle ore 10 nei locali del Circolo Arci di Cigoli.

 

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio