Notizie Italiane

Bursôn della Tenuta Uccellina

Hanno fatto di una passione un’azienda che rispetta tutto il carattere laborioso ma anche giocoso, della Romagna. Alberto e Antonietta Amoroso sono una coppia vincente del mondo del vino. Tutto era iniziato con un terreno in affitto e una produzione familiare che dava buoni prodotti, poi i terreni sono aumentati, fino alla scelta di dedicarsi totalmente alla produzione.
Oggi La Tenuta Uccellina produce vini rossi, bianchi, grappe ed esporta circa il 70% della propria produzione. Partiti con i Doc, alla fine degli anni ’90 iniziarono ad avvicinarsi all’autoctono Longanesi, vitigno amatissimo, che oggi sta dando grandi soddisfazioni all’azienda.
Questa coppia del vino vede Alberto in vigna, attento alla produzione: raccolta manuale, sistema di lotta integrata nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo, fermentazione selezionata, attento affinamento.  Ad Antonietta è affidato  tutto il resto specialmente la difficile arte delle pubbliche relazioni, nella quale eccelle. Ciò che comunque passa attraverso le loro parole è l’amore per la terra, la Romagna, e il vino che regala e soprattutto per quei vitigni che a quella terra appartengono da sempre come il Longanesi, il Famoso, il Lanzesa…burson-teodora
Uve dimenticate su cui questa azienda lavora con impegno ottenendo risultati eccellenti e non solo con la produzione di Burson. Spazio anche a un vitigno dimenticato come il lanzesa, detto anche  Lanzesca o Lanzés annoverato tra i Vitigni Antichi Minori italiani”prodotto in pochissime aziende nei comuni di Brisighella, Faenza e Castelbolognese ha dato vita ad un originale buon vino bianco; spazio al vitigno famoso, riscoperto dopo molti anni di abbandono, vino di media struttura e buona morbidezza, con acidità non elevata e buon profumo.
E poi c’è il Bursôn che tanta soddisfazione sta dando ai suoi produttori: Il Bursôn Etichetta Blu, il Bursôn etichetta nera, il Bursôn Etichetta nera couvée. Un vino di pregio che è stato anche ultimamente tra i maggiori “protagonisti” della manifestazione “Cento mani di questa terra” che si è tenuta a Polesine Parmense organizzata dall’associazione Cheftochef.
La giusta ricompensa per chi mette tanta passione nel proprio lavoro e tanto amore da alla propria terra.

Roberta Capanni

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio