Tribuna

Vino: Rinnovato accordo Masaf, eBay, Federdoc ed Origin Italia

Rinnovato accordo Masaf, eBay, Federdoc ed Origin Italia a tutela delle Indicazioni Geografiche nel commercio elettronico

C.S.

Roma, 14 ottobre 2025 – È stato rinnovato oggi l’accordo tra il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), Federdoc (Confederazione nazionale dei Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine), orIGin Italia (associazione che riunisce i Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche italiane), ed eBay per la tutela delle Indicazioni Geografiche (IG) nel commercio elettronico.

La collaborazione tra il Masaf ed uno dei principali market place eBay nasce nel 2014 con l’obiettivo di contrastare la contraffazione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole ad IG nel mercato virtuale. Ad ogni rinnovo, la sinergia con l’eBay, il Ministero e le organizzazioni rappresentative dei Consorzi di tutela è cresciuta al fine di rafforzare la protezione del nostro patrimonio agroalimentare e vitivinicolo sulla piattaforma.

Francesco Liantonio, vicepresidente Federdoc dichiara; “Apprezziamo con soddisfazione i risultati prodotti in questi anni dal protocollo e riteniamo preziosa la collaborazione promossa ad ogni rinnovo tra il Masaf ed E -bay e la sinergia creata per sostenere, incoraggiare e tutelare l’immenso patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano, proteggendo, al contempo, il consumatore. Il protocollo rappresenta inoltre uno strumento fondamentale per sostenere il ruolo esercitato dai Consorzi per la tutela a salvaguardia delle IG, espressioni della produzione agroalimentare e vitivinicola di eccellenza e della vocazionalità del nostro territorio.”

Ufficio Stampa: MG LOGOS – TEL.: +39 3478729876

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio