Cantina del giorno

Un’annata promettente per l’Alto Adige

Un'annata promettente per l'Alto Adige La vendemmia 2025 in Alto Adige prende il via in anticipo, già a fine agosto,

Un’annata promettente per l’Alto Adige

 

La vendemmia 2025 in Alto Adige prende il via in anticipo, già a fine agosto, segnando un avvio precoce di circa una settimana rispetto alla media storica. Sebbene il mese di luglio sia stato freddo, le condizioni attuali del vigneto lasciano presagire un’annata di alta qualità.

Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige, si mostra molto ottimista. Il bilancio della stagione finora è eccezionale: le viti hanno evitato le temute grandinate e non hanno sofferto di malattie. Di conseguenza, i grappoli si presentano in uno stato “magnifico”, specialmente ad altitudini più elevate, dove l’anticipo sulla tabella di marcia è ancora più marcato.

Anche dal punto di vista della quantità, l’annata sembra promettente. La resa prevista è nella media, nonostante un leggero calo per varietà specifiche come il Gewürztraminer. Tuttavia, Kofler sottolinea che non ci saranno perdite significative.

Mentre si preparano a questa fase cruciale, il Consorzio e i viticoltori incrociano le dita, sperando che le condizioni meteo rimangano favorevoli per portare a termine la raccolta nel migliore dei modi.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio