Video

Salute: fibrillazione atriale,  ablazione a campo elettrico pulsato più sicura, rapida ed efficace 

La fibrillazione atriale è la più comune delle aritmie cardiache, con un’incidenza che supera i 100mila nuovi casi all’anno in Italia. Molto frequente negli anziani, colpisce infatti il 20% delle persone over 70, la condizione ha un impatto importante sulla vita per il maggior rischio di trombosi e ictus, oltre che di scompenso cardiaco. Il trattamento risolutivo più efficace è rappresentato dall’ablazione che, fino a poco tempo fa, sfruttava 2 tipi di energia – la radiofrequenza e la crio-energia – per creare le barriere elettriche in grado di bloccare i ‘cortocircuiti’ responsabili dell’aritmia. Oggi, gli specialisti e i loro pazienti hanno a disposizione un nuovo sistema all-in-one per la diagnosi, mappatura e ablazione che sfrutta i campi elettrici pulsati. Si tratta di Volt Pfa – Pulsed field ablation, le cui peculiarità sono state al centro del media tutorial ‘Una nuova era nel trattamento della fibrillazione atriale’, organizzato da Abbott a Milano. Tra i vantaggi del sistema a campi pulsati la possibilità di indirizzare efficacemente l’energia elettrica solo verso le cellule miocardiche, la maggior sicurezza dell’operazione, data anche dall’assenza di necessità di anestesia totale, e la rapidità di esecuzione.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio