Agenda

ONAV degusta i vini dei Balcani

I vini dei Balcani tornano a farsi apprezzare nel nuovo appuntamento di ONAV, l’associazione italiana degli assaggiatori di vini, alle produzioni straniere più prestigiose e sarà Genova ad ospitare le prossime degustazioni aperte al pubblico.

È una prosecuzione del cammino intrapreso da ONAV ONAVcon il primo evento dedicato ai Balcani i cui vini sono stati protagonisti nell’aprile 2013 di una serata organizzata a Milano dalla sezione ONAV Lombardia.

Lunedì 21 marzo 2016, dalle 19.00 alle 21.30, a Palazzo Imperiale a Genova, nel centro storico del capoluogo ligure, si svolgerà il secondo banco d’assaggio dei vini balcanici in Italia, grazie alla collaborazione tra ONAV e Balkan Wines.

L’incontro di Genova è un’ulteriore opportunità di approfondire la conoscenza di queste produzioni che si stanno facendo sempre più strada nel mondo. I Balcani sono un infatti un territorio forse ancora poco conosciuto dagli enoappassionati ma che si sta confermando come la nuova frontiera del vino europeo. I vini dei Balcani hanno anche le loro vetrine, la 5 ° edizione del Concorso Enologico Internazionale Balcani si svolgerà a fine maggio 2016 a Sofia.

A Genova ben 23 cantine offriranno in degustazione 42 referenze diverse in cui emergeranno i vitigni locali, unitamente alle varietà internazionali. Tra le prime possiamo citare: le croate Bogdanjušae Plavac mali, le rumene Fetească Alba e Neagra, Sarba e Tămâioasă Românească, e le bulgare Mavrud e Melnik. Una panoramica pressoché completa dell’enologia balcanica che farà comprendere ai neofiti come agli appassionati la complessità e vivacità di questa regione viticola.

L’ultima tappa del “giro virtuale dei vini d’Europa” avrà luogo il 16 maggio a Milano e il 17 maggio, sempre a Genova, dove  ONAV proporrà “Vinea Wachau tour in Italy” degustazione con i produttori di qualità della regione della Wachau, culla del Gruner Veltriner, per la prima volta  in Italia.

Costi di partecipazione: 10 € per i soci ONAV, AIS e FISAR; 15 € per i non soci
Info e prenotazioni: genova@onav.it   –  www.onav.it

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio