
La XXXI edizione della Festa della Mela Annurca si terrà a Valle di Maddaloni (Caserta) nei weekend del 17-18-19 e 24-25-26 ottobre 2025. Questo evento annuale, organizzato dalla Pro Loco “Valle” con il patrocinio di vari enti locali e regionali, celebra la tradizione, i sapori e la cultura campana.
Cosa aspettarsi:
- Enogastronomia: Il centro storico si animerà con stand che offriranno prodotti tipici, con la Mela Annurca come protagonista in varie preparazioni (marmellate, torte, conserve, succhi e piatti tradizionali). Saranno presenti anche piatti tipici locali come minestre, fagioli, pan cotto e “nfrennole”, accompagnati da carne alla brace, olio extravergine e vini locali.
Artigianato: Artigiani locali esporranno le loro creazioni fatte a mano.
- Intrattenimento: La festa sarà animata da spettacoli musicali, performance di artisti di strada, esposizioni culturali e itinerari tematici per scoprire il borgo.
- Raduno Auto e Moto d’Epoca: Domenica 19 ottobre si terrà il X Raduno Nazionale di Auto e Moto d’Epoca, che vedrà la partecipazione di veicoli storici da tutta Italia.
- Visite Guidate: Saranno organizzate visite all’Acquedotto Carolino (Patrimonio UNESCO) e ai melai tradizionali, luoghi simbolo della lavorazione e conservazione della Mela Annurca.
La Pro Loco “Valle” ha ricevuto il prestigioso Marchio di Qualità “Sagra di Eccellenza” nel marzo 2024, riconoscendo l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio locale.
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato, è possibile consultare la pagina Facebook della Pro Loco (facebook.com/prolocovalledimaddaloni) e il sito web (www.prolocovalle.com).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri