Tribuna

La festa di primavera dell’olio del Garda

La festa di primavera dell’olio del Garda Un week end  a Torri del Benaco per conoscere ed apprezzare l’extravergine

La festa di primavera dell’olio del Garda

Un week end  a Torri del Benaco per conoscere ed apprezzare l’extravergine

Degustazione dell’olio extravergine del Garda trentino

Dugustazioni, incontri con i produttori, cooking show e menu a tema per conoscere ed apprezzare l’olio extravergine d’oliva.

 Il 17 e 18 maggio a Torri del Benaco, sulla sponda veronese del lago di Garda, è di scena l’edizione di primavera della Festa dell’Olio, organizzata dal Comune di Torri del Benaco in collaborazione con Slow Food del Veneto. 

La giornata di sabato 17 maggio sarà dedicata all’approfondimento tecnico per gli olivicoltori, mentre domenica 18 maggio il porticciolo della cittadina rivierasca ospiterà una mostra mercato di alcuni dei migliori produttori di olio extravergine di oliva del Veneto, della Lombardia e del Trentino, oltre a laboratori di degustazione e lezioni di cucina.

 “È un passo importante -afferma il sindaco Stefano Nicotra – verso la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura e della gastronomia di Torri del Benaco, che viaggia in parallelo con il recente riconoscimento della nostra De.Co., la denominazione comunale”- 

La rassegna si apre sabato 17 maggio, alle 10.30, presso l’auditorium della chiesa romanica di San Giovanni con la tavola rotonda dal titolo “Quale olivicoltura al servizio dell’ambiente?” 

I relatori saranno Francesca Baldereschi, curatrice della “Guida agli Extravergini” di Slow Food, e i coordinatori regionali della guida per il Trentino, la Lombardia e il Veneto, Meri Ruggeri, Marco Antonucci e Mauro Pasquali. 

Al termine dell’incontro saranno premiati i produttori oleari delle tre regioni che abbiano ricevuto premi speciali da parte della guida. L’ingresso è libero. 

Domenica 18 maggio, dalle 10.30 alle 18.30, la manifestazione si sposta nella piazzetta del porto di Torri del Benaco, presso la quale saranno allestiti gli stand di una ventina di produttori veneti, lombardi e trentini di oli di eccellenza, selezionati da Slow Food, che porteranno in assaggio anche altri prodotti agroalimentari di qualità, come vini, mieli e confetture. 

Accanto a loro, i produttori dei presìdi Slow Food del formaggio Monte Veronese di malga e del riso di Grumolo delle Abbadesse. 

Sempre sul molo, nell’area della Vela degli Olivi, Slow Food proporrà alcuni laboratori del gusto dedicati agli extravergini, che si alterneranno con i cooking show del cuoco torresano Isidoro Consolini, già stella Michelin, autore del volume “Olio: forme e aromi”. 

Saranno inoltre in degustazione alcuni prodotti tipici del lago di Garda e del monte Baldo abbinati con l’olio extravergine prodotto a Torri del Benaco. 

Nella stessa giornata, in occasione della Giornata internazionale dei Musei, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, recentemente riaperto al pubblico dopo la pausa invernale, e in particolare la sua ricca collezione di frantoi antichi e di strumenti dell’olivicoltura tradizionale. 

È inoltre ad accesso gratuito, in castello, la mostra, curata da Donatella Bertelli, delle opere del gruppo Los Diez Pintores Concretos, movimento artistico sviluppatosi a Cuba tra il 1959 e il 1961. 

In caso di pioggia, anche la mostra mercato e i laboratori di gastronomia si terranno nelle sale del Castello Scaligero. 

Altra apertura eccezionale, domenica 18 maggio dalle ore 14.30 alle 17.30, è quella del piccolo frantoio settecentesco della contrada di Crero, con visita guidata da parte degli animatori del Ctg El Vissinel. Sempre a Crero, sarà possibile visitare un oliveto che contiene olivi plurisecolari della varietà autoctona Drizzar e delle ormai quasi estinte cultivar Trép, Fòrt, Ràsa e Favaróla. 

Alle 15.30, musica tra gli olivi di fronte alla chiesetta di San Siro. 

In entrambe le giornate, infine, i ristoranti e gli hotel di Torri del Benaco e delle frazioni di Albisano e Pai proporranno ai visitatori piatti tipici a base di olio extravergine di oliva.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio