Info & Viaggi

Granchio blu, un’invasione che minaccia l’intera costa Toscana

Granchio blu, un'invasione che minaccia l'intera costa toscana Fedagripesca lancia l'allarme: "Danni ingenti, servono più risorse"

Granchio blu, un’invasione che minaccia l’intera costa toscana

Fedagripesca lancia l’allarme: “Danni ingenti, servono più risorse”

GROSSETO, 3 settembre 2025 – L’invasione del granchio blu non è più un problema circoscritto alla Laguna di Orbetello, ma minaccia l’intera costa toscana, causando ingenti danni ai pescatori artigianali e ai loro attrezzi. È quanto sottolinea Andrea Bartoli, vicepresidente di Fedagripesca Toscana, al termine di un incontro con le istituzioni e la cooperativa dei pescatori di Orbetello.

“Riceviamo segnalazioni da tutta la costa,” ha dichiarato Bartoli, “in alcune aree non è più possibile svolgere l’attività di pesca.”

L’incontro tecnico ha definito un primo piano d’azione per la Laguna e il litorale toscano. Il commissario straordinario ha assicurato interventi rapidi, tra cui il monitoraggio, la cattura selettiva e lo smaltimento del crostaceo. La Regione Toscana, per voce dell’assessora Stefania Saccardi, ha garantito il suo pieno supporto.

Bartoli ha concluso l’incontro ribadendo che, sebbene il Governo stia già intervenendo, saranno necessarie ulteriori risorse economiche per affrontare un problema che rischia di compromettere la sostenibilità della pesca costiera in molte comunità italiane.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio